Gli amori di Ortensia

Gli amori di Ortensia (Cabello de Carbonera Mercedes)

Titolo originale:

Los Amores de Hortensia

Contenuto del libro:

Los amores de Hortensia, che dà inizio al ciclo di romanzi di Mercedes Cabello de Carbonera (1842-1909), deve alcuni degli attributi di estrema sensibilità, bellezza e intelligenza dei suoi personaggi alla longevità del Romanticismo in America Latina durante il XIX secolo. Tuttavia, la ricerca di indipendenza della protagonista, la sua superiorità intellettuale e, soprattutto, la sua lucida comprensione delle dinamiche di genere e di classe nell'atmosfera asfissiante dell'alta società di Lima, oltrepassano i limiti dell'eroina romantica e la collocano saldamente nella tradizione della narrazione naturalistica.

Il suo tragico destino è segnato da un matrimonio di convenienza in giovane età. Scopre il vero amore, ma anche l'inganno, l'egoismo e gli istinti più bassi di coloro che la circondano. Dopo quasi 125 anni di abbandono, offriamo questa edizione del primo romanzo di Cabello de Carbonera, come testo indispensabile per gli studiosi e gli studenti di America Latina e di studi di genere per esplorare la complessa relazione che l'autrice intratteneva con i movimenti realisti e naturalisti del XIX secolo.

C'è stata molta incertezza sulla data di pubblicazione. Fu pubblicato per la prima volta a Lima nel giornale La Naci n (1887) e successivamente, nello stesso anno, in forma di libro, dall'Imprenta de Torres Aguirre.

Ismael Pinto Vargas, il suo biografo più recente e approfondito, ha concluso nel 2003 che il romanzo era stato pubblicato a Parigi dalla rivista El Correo de Ultramar, sicuramente prima della scomparsa della pubblicazione all'inizio del 1886. Le sue congetture sono suffragate dalla stessa autrice nella dedica del romanzo Sacrificio y recompensa (1886) alla sua amica e mentore, la scrittrice argentina Juana Manuela Gorriti.

Questa edizione conferma le sue scoperte e fa eco al rinnovato interesse per le opere di Cabello de Carbonera come pioniere del romanzo realista e naturalista in America Latina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934768471
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eleodora - Las Consecuencias
Eleodora (1887) e Las consecuencias (1889) costituiscono un esempio singolare all'interno della produzione letteraria di Mercedes Cabello de...
Eleodora - Las Consecuencias
Blanca Sol
Bestseller dell'epoca, con quattro edizioni pubblicate, Blanca Sol (1889) fu un romanzo molto controverso alla sua prima apparizione. Ritenuto da molti un roman a clef...
Blanca Sol
Gli amori di Ortensia - Los Amores de Hortensia
Los amores de Hortensia, che dà inizio al ciclo di romanzi di Mercedes Cabello de Carbonera (1842-1909), deve...
Gli amori di Ortensia - Los Amores de Hortensia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)