Eleodora - Las Consecuencias

Eleodora - Las Consecuencias (Cabello de Carbonera Mercedes)

Contenuto del libro:

Eleodora (1887) e Las consecuencias (1889) costituiscono un esempio singolare all'interno della produzione letteraria di Mercedes Cabello de Carbonera (1842-1909). Sebbene la critica abituale tenda a considerare entrambi i romanzi come lo stesso romanzo, perché condividono la stessa trama, vi sono molteplici ragioni per differenziarli, tra cui la loro rispettiva collocazione in fasi diverse della produzione dell'autrice.

Il primo si avvicina al dramma romantico, mentre il secondo mostra la marcata influenza naturalistica degli ultimi romanzi dell'autore. Eleodora e Las consecuencias possono essere considerati come un processo di riscrittura, che rivela le strategie utilizzate per costruire la nuova estetica: il cambiamento del titolo, il nuovo finale, la complessità dei personaggi di supporto, i termini scientifici, le descrizioni, ecc. Alla sua uscita Eleodora beneficiò dell'appoggio di Ricardo Palma: fu lui ad avallare e a pubblicare il libro nell'Ateneo de Lima.

Cabello aveva basato la trama sulla sua tradizione di Un amore di madre e gli aveva dedicato il romanzo.

Las consecuencias, molto più voluminoso, abbandona questo atteggiamento elitario e appare a puntate in diversi numeri de La Naci n e come libro, nello stesso anno, ma viene accolto con critiche negative, molto simili alla reazione suscitata da Blanca Sol. Due anni separano questi due romanzi dall'estetica così diversa, un fatto che può essere interpretato come una rivelazione della tensione su ciò che una donna dovrebbe o non dovrebbe scrivere, la lotta tra canone e trasgressione.

Prendendo questa posizione, Mercedes Cabello de Carbonera ha optato per la strada più dura. Questa edizione, curata da Monica Cardenas, riveste un interesse particolare per la critica della letteratura femminista latinoamericana. Permette di leggere con tutti i criteri scientifici due romanzi di Mercedes Cabello de Carbonera, inediti dal 1889.

La peruviana Mercedes Cabello de Carbonera è stata una scrittrice eccezionale, la cui fama è stata pari a quella di Juana Manuela Gorriti e di Emilia Pardo Bazan. Monica Cardenas ha recuperato Eleodora, la prima versione di Las consecuencias, e mostra come l'estetica del sublime si alterni al grottesco, eredità del periodo romantico. I tipi umani dei Cabello mostrano l'ideologia di fine secolo.

Come dice l'editore: "I romanzi di Mercedes Cabellos sono una vetrina delle trappole che circondano le donne della società di Lima del XIX secolo... ) il romanzo mostra una modernità contraddittoria". Grazie a questa ricerca, con cui Monica Cardenas completa la sua tesi di dottorato in Francia, diventa possibile fare una critica genetica delle tecniche di riscrittura e delle strategie narrative utilizzate da Cabello de Carbonera nel passaggio da un romanzo all'altro.

Isabelle Tauzin-Castellanos.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934768600
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eleodora - Las Consecuencias
Eleodora (1887) e Las consecuencias (1889) costituiscono un esempio singolare all'interno della produzione letteraria di Mercedes Cabello de...
Eleodora - Las Consecuencias
Blanca Sol
Bestseller dell'epoca, con quattro edizioni pubblicate, Blanca Sol (1889) fu un romanzo molto controverso alla sua prima apparizione. Ritenuto da molti un roman a clef...
Blanca Sol
Gli amori di Ortensia - Los Amores de Hortensia
Los amores de Hortensia, che dà inizio al ciclo di romanzi di Mercedes Cabello de Carbonera (1842-1909), deve...
Gli amori di Ortensia - Los Amores de Hortensia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)