Blanca Sol

Punteggio:   (4,2 su 5)

Blanca Sol (Cabello de Carbonera Mercedes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Contenuto del libro:

Bestseller dell'epoca, con quattro edizioni pubblicate, Blanca Sol (1889) fu un romanzo molto controverso alla sua prima apparizione. Ritenuto da molti un roman a clef su una nota donna dell'alta società di Lima, Mercedes Cabello de Carbonera (1842-1909) prese le distanze da questa critica apportando modifiche sostanziali per la seconda edizione e inserendo un prologo in cui dichiarava le sue intenzioni di scrivere un romanzo realista, un romanzo sociale, ispirato alla realtà, ma non una copia. Con una reputazione ben guadagnata come scrittrice femminista schietta e collaboratrice di riviste culturali in Perù e all'estero con saggi come La influencia de la mujer en la civilizacion e Necesidad de una industria para la mujer, Mercedes Cabello esplora in Blanca Sol le conseguenze della scalata sociale, dell'adulazione, della vanità e dell'eccessiva infatuazione narcisistica, criticando anche il matrimonio senza amore. La protagonista dichiara ironicamente che il matrimonio senza amore non è altro che la prostituzione accettata dalla società. Il romanzo racconta la storia del passaggio di Blanca Sol alle altezze sociali e poi la sua discesa nella prostituzione. Blanca sposa un ricco sempliciotto per salvare la sua famiglia dalla perdita del patrimonio e mantenere la sua posizione sociale. Mentre lei vive la vita di una mondana, il marito va in bancarotta a causa dello stile di vita di Blanca.

Di fronte alla miseria, a sei figli da mantenere e a un marito rinchiuso in manicomio per l'effetto combinato dell'insolvenza finanziaria e del fallimento coniugale, Blanca Sol segue quella che ritiene essere l'unica strada per mantenere il suo stile di vita passato: la prostituzione. Sfiduciata fino alla fine, cerca di vendicarsi disprezzando la società e disprezzando la virtù e la morale. Blanca Sol presenta molti dei temi che Mercedes Cabello scrive nei suoi saggi: la finzione, l'eccessivo materialismo, il matrimonio per convenienza e l'educazione femminile. Il romanzo combina melodramma e tecniche realistiche per ritrarre i vizi di Blanca Sol ed esaminare una società che, agli occhi dell'autrice, apprezza soprattutto l'oro. Come sottolinea Mazquiaran de Rodriguez, molti critici considerano Blanca Sol il primo tentativo di romanzo naturalistico apparso in Perù. Mercedes Cabello de Carbonera è anche l'autrice dei romanzi Sacrificio y recompensa (1886)

Los amores de Hortensia (Una storia contemporanea) (1887)

Eleodora (1887)

Las consecuencias (1889)

El conspirador (1892). Inoltre, ha pubblicato i seguenti saggi in forma di libro: La novela moderna. Studio filosofico (1892)

La Religione dell'Umanità. Carta al senor D. Juan Enrique Lagarrigue (1893)

El conde Leon Tolstoj (1894). Questa nuova edizione critica del romanzo di Mercedes Cabello - riccamente commentata, dal prezzo conveniente e facilmente reperibile negli Stati Uniti - è adatta ai corsi di letteratura latinoamericana del XIX secolo, agli studi sulle donne incentrati sull'America Latina, agli studi latinoamericani e alle indagini letterarie e culturali sull'America Latina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934768013
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eleodora - Las Consecuencias
Eleodora (1887) e Las consecuencias (1889) costituiscono un esempio singolare all'interno della produzione letteraria di Mercedes Cabello de...
Eleodora - Las Consecuencias
Blanca Sol
Bestseller dell'epoca, con quattro edizioni pubblicate, Blanca Sol (1889) fu un romanzo molto controverso alla sua prima apparizione. Ritenuto da molti un roman a clef...
Blanca Sol
Gli amori di Ortensia - Los Amores de Hortensia
Los amores de Hortensia, che dà inizio al ciclo di romanzi di Mercedes Cabello de Carbonera (1842-1909), deve...
Gli amori di Ortensia - Los Amores de Hortensia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)