Ghiaccio nero

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ghiaccio nero (Lorene Cary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ghiaccio nero” di Lorene Cary è un libro di memorie che racconta le esperienze di una giovane afroamericana che frequenta un collegio prevalentemente bianco nei primi anni Settanta. I lettori apprezzano la sua toccante esplorazione della razza, del genere e della crescita personale, anche se alcuni ritengono che manchi di profondità e non riesca a coinvolgere pienamente le esperienze emotive dell'autrice.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la sua perspicace prospettiva sulla vita di una ragazza afroamericana in un ambiente difficile, per il linguaggio poetico e per la sua importanza nella comprensione delle questioni di razza e di genere. È considerato una lettura preziosa per gli studenti delle scuole superiori e per chi è interessato alla storia afroamericana.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro di memorie non approfondisce abbastanza le esperienze e le emozioni personali, spesso sfiorando la superficie piuttosto che fornendo approfondimenti intimi. Alcuni ritengono che la rappresentazione del razzismo sia sottile o esagerata e che alcuni momenti descritti sembrino mancare di peso emotivo, generando un senso di insoddisfazione.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Ice

Contenuto del libro:

Nel 1972 Lorene Cary, una brillante e ambiziosa adolescente nera di Filadelfia, fu trapiantata nell'ambiente, un tempo tutto bianco e tutto maschile, dell'elitaria St.

Paul's School nel New Hampshire, dove divenne una studentessa borsista in un "campo di addestramento" per futuri leader americani. Come ogni buon studente, era determinata ad avere successo.

Ma Cary era anche determinata ad avere successo senza svendersi. Questo libro di memorie, meravigliosamente franco e perspicace, descrive i pericoli e le ambiguità di questo doppio ruolo, in cui il fallimento in matematica e la vittoria alle elezioni studentesche possono essere interpretati come un tradimento della propria pelle. Ghiaccio nero è anche un documento universalmente riconoscibile dell'adolescenza di una donna.

È, come dice Houston Baker, "un viaggio verso l'autostima che risuona di sobria riflessione, passione intelligente e amore gioioso". "

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780679737452
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ghiaccio nero - Black Ice
Nel 1972 Lorene Cary, una brillante e ambiziosa adolescente nera di Filadelfia, fu trapiantata nell'ambiente, un tempo tutto bianco e tutto maschile, dell'elitaria...
Ghiaccio nero - Black Ice
Se figli, allora eredi - If Sons, Then Heirs
"Un racconto coinvolgente e commovente" ( Publishers Weekly ) - una storia unicamente americana sulle conseguenze delle...
Se figli, allora eredi - If Sons, Then Heirs
Il prezzo di un bambino - The Price of a Child
Un romanzo intimo e avvincente sulla ferrovia sotterranea dell'antichità, basato sulla storia vera di una valorosa liberta di...
Il prezzo di un bambino - The Price of a Child

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)