Gestire le emozioni a Bisanzio: Passioni, affetti e immaginazioni

Gestire le emozioni a Bisanzio: Passioni, affetti e immaginazioni (Margaret Mullett)

Titolo originale:

Managing Emotion in Byzantium: Passions, Affects and Imaginings

Contenuto del libro:

I bizantinisti sono entrati nello studio delle emozioni con il fondamentale articolo di Henry Maguire sul dolore, pubblicato nel 1977. Da allora, i classicisti e i medievisti occidentali hanno sviluppato nuovi modi per capire come funzionano le comunità emotive e dove i concetti di emozione degli antichi differiscono dai nostri, e i bizantinisti hanno iniziato a considerare emozioni diverse dal dolore.  È giunto il momento di esaminare ciò che è caratteristico delle emozioni bizantine.

 .

Questo volume è il primo a considerare la costellazione delle emozioni bizantine. Nati da un colloquio internazionale a Dumbarton Oaks, questi contributi affrontano questioni come il potere, il genere, la retorica o l'ascetismo nella società bizantina attraverso la lente di una singola emozione o di un gruppo di emozioni. I contributi si concentrano non solo sulla costruzione delle emozioni rispetto alla percezione e alla cognizione, ma esplorano anche il modo in cui le emozioni venivano comunicate e scambiate attraverso ampi confini (multi)linguistici, politici e sociali. Le priorità sono due: arrivare a comprendere cosa i bizantini pensassero come emozioni e capire come la teoria abbia plasmato la loro valutazione della realtà.

 .

Managing Emotion in Byzantium sarà apprezzato da ricercatori e studenti interessati alle percezioni bizantine delle emozioni, alla cultura bizantina e alle percezioni medievali delle emozioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138561618
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Santi Apostoli: Un monumento perduto, un progetto dimenticato e la presenza del passato - The Holy...
Fondata da Costantino il Grande, ricostruita da...
I Santi Apostoli: Un monumento perduto, un progetto dimenticato e la presenza del passato - The Holy Apostles: A Lost Monument, a Forgotten Project, and the Presentness of the Past
Lettere, alfabetizzazione e letteratura a Bisanzio - Letters, Literacy and Literature in...
Questi studi esaminano i problemi generali della lettura...
Lettere, alfabetizzazione e letteratura a Bisanzio - Letters, Literacy and Literature in Byzantium
Gestire le emozioni a Bisanzio: Passioni, affetti e immaginazioni - Managing Emotion in Byzantium:...
I bizantinisti sono entrati nello studio delle...
Gestire le emozioni a Bisanzio: Passioni, affetti e immaginazioni - Managing Emotion in Byzantium: Passions, Affects and Imaginings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)