Gerhard Richter: Una vita in pittura

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gerhard Richter: Una vita in pittura (Dietmar Elger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un'affascinante biografia dell'artista Gerhard Richter, che fornisce preziose informazioni sul suo percorso artistico e sui suoi metodi. Tuttavia, si parla di una mancanza di dettagli personali e di una narrazione incompleta verso la fine.

Vantaggi:

La biografia offre un'affascinante esplorazione dei metodi e della versatilità artistica di Richter, oltre a preziose informazioni di base e testimonianze in prima persona. È altamente raccomandata ai fan dell'opera di Richter.

Svantaggi:

I dettagli personali sulla vita di Richter sono minimi e l'ultima parte del libro è criticata per essere in qualche modo incompleta, assomigliando a un elenco di mostre piuttosto che a una narrazione completa.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gerhard Richter: A Life in Painting

Contenuto del libro:

Gerhard Richter è uno degli artisti più importanti e influenti del dopoguerra. Per decenni ha cercato modi innovativi per rendere la pittura più rilevante, spesso attraverso un dialogo sfaccettato con la fotografia. Oggi Richter è conosciuto soprattutto per i dipinti fotografici realizzati negli anni Sessanta, che si basano su immagini tratte dai mass media e dalla cultura pop. Sempre affascinato dai limiti e dalle incertezze della rappresentazione, da allora ha prodotto paesaggi, astrazioni, costruzioni in vetro e specchio, stampe, sculture e installazioni.

Sebbene Richter sia conosciuto da tempo negli Stati Uniti, la retrospettiva di grande successo del 2002 al MoMA lo ha catapultato in una fama senza precedenti. Il noto curatore Dietmar Elger presenta qui la prima biografia di questo artista contemporaneo. Scritto con pieno accesso a Richter e ai suoi archivi, questo libro affascinante offre una visione senza precedenti della sua vita e del suo lavoro. Elger esplora l'infanzia di Richter nella Germania nazista, gli anni da studente e pittore di murales nella Germania orientale comunista, il periodo trascorso in Occidente durante i turbolenti anni '60 e '70, quando le proteste studentesche, le lotte politiche e la violenza laceravano la Repubblica Federale Tedesca, e la sua ascesa al successo internazionale durante gli anni '80 e oltre.

Richter è sempre stato una personalità difficile da analizzare e i filoni apparentemente contraddittori della sua pratica artistica hanno frustrato e talvolta confuso i critici. Ma le interviste approfondite su cui si basa questo libro rivelano un Richter molto più candido, personale e vivido che mai. Il risultato è un libro che sarà il ritratto fondamentale di questo artista per gli anni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226203232
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gerhard Richter: Una vita in pittura - Gerhard Richter: A Life in Painting
Gerhard Richter è uno degli artisti più importanti e influenti del dopoguerra...
Gerhard Richter: Una vita in pittura - Gerhard Richter: A Life in Painting
Arte astratta - Abstract Art
L'astrazione ha scosso l'arte occidentale nel profondo. All'inizio del XX secolo, ha rifiutato il regno delle forme chiare e indiscutibili e ha messo...
Arte astratta - Abstract Art
Dadaismo - Dadaism
Sorto tra le brutalità della Prima Guerra Mondiale, il movimento rivoluzionario Dada prese le mosse dal disgusto per l'establishment. Dal 1916 alla metà degli anni...
Dadaismo - Dadaism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)