Dadaismo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dadaismo (Dietmar Elger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dadaismo” di Taschen è apprezzato per essere un'introduzione informativa e visivamente accattivante al movimento artistico Dada, che copre gli artisti e le opere essenziali. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso disappunto per le dimensioni dei caratteri e per il confronto con altri titoli della collana Taschen.

Vantaggi:

Economico, informativo, splendidamente illustrato, include una copertura dettagliata degli artisti Dada, utile per la ricerca e di buona qualità.

Svantaggi:

Le dimensioni microscopiche dei caratteri rendono difficile la lettura e alcuni utenti ritengono che la qualità e la quantità delle illustrazioni non siano così elevate rispetto ad altri libri Taschen.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dadaism

Contenuto del libro:

Sorto tra le brutalità della Prima Guerra Mondiale, il movimento rivoluzionario Dada prese le mosse dal disgusto per l'establishment. Dal 1916 alla metà degli anni Venti, gli artisti di Zurigo, Colonia, Hannover, Parigi e New York lanciarono un attacco radicale alla politica, ai valori sociali e al conformismo culturale che consideravano complici del devastante conflitto.

Gli artisti Dada non condividevano uno stile distinto, ma piuttosto il desiderio comune di rovesciare le strutture sociali e gli standard artistici e di sostituire la logica e la ragione con l'assurdo, il caos e l'imprevedibile. La loro pratica comprendeva il teatro sperimentale, i giochi, la produzione di suoni gutturali, il collage, il fotomontaggio, le procedure basate sul caso e il "readymade", il più noto dei quali è l'orinatoio di Marcel Duchamp, Fontana (1917). I dadaisti hanno sempre considerato l'aspetto visivo delle loro opere secondario rispetto alle idee e alle critiche che esprimevano. In questo senso, Dada può essere considerato un precursore fondamentale dell'arte concettuale.

Con una selezione di opere chiave di alcuni dei più famosi esponenti di Dada come Tristan Tzara, Marcel Duchamp, Hannah Hch, Kurt Schwitters, Francis Picabia e Man Ray, questo libro presenta questo movimento urgente, sovversivo e determinato del XX secolo e la sua influenza duratura sull'arte moderna.

Informazioni sulla collana.

Nata nel 1985, la Serie Basic Art si è evoluta fino a diventare la collezione di libri d'arte più venduta di sempre. Ogni libro della serie Basic Art History di TASCHEN presenta:

Circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative.

Un'introduzione dettagliata e illustrata.

Una selezione delle opere più importanti dell'epoca, ciascuna presentata su due pagine con un'immagine a piena pagina e un'interpretazione di accompagnamento, oltre a un ritratto e a una breve biografia dell'artista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836505628
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gerhard Richter: Una vita in pittura - Gerhard Richter: A Life in Painting
Gerhard Richter è uno degli artisti più importanti e influenti del dopoguerra...
Gerhard Richter: Una vita in pittura - Gerhard Richter: A Life in Painting
Arte astratta - Abstract Art
L'astrazione ha scosso l'arte occidentale nel profondo. All'inizio del XX secolo, ha rifiutato il regno delle forme chiare e indiscutibili e ha messo...
Arte astratta - Abstract Art
Dadaismo - Dadaism
Sorto tra le brutalità della Prima Guerra Mondiale, il movimento rivoluzionario Dada prese le mosse dal disgusto per l'establishment. Dal 1916 alla metà degli anni...
Dadaismo - Dadaism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)