Arte astratta

Punteggio:   (4,7 su 5)

Arte astratta (Dietmar Elger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per il suo contenuto informativo e per il suo fascino estetico, in quanto costituisce una buona introduzione all'arte astratta. Tuttavia, è stato criticato per la mancanza di diversità tra gli artisti presentati e per il numero limitato di tavole a colori.

Vantaggi:

Informativo, efficace per l'arredamento, buona introduzione all'arte astratta, immagini di alta qualità, consegna rapida, contenuto ben organizzato e buona panoramica di vari artisti.

Svantaggi:

Limitata diversità nella rappresentazione degli artisti, solo poche tavole a colori, alcuni artisti importanti omessi e relativamente breve con 95 pagine.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Abstract Art

Contenuto del libro:

L'astrazione ha scosso l'arte occidentale nel profondo. All'inizio del XX secolo, ha rifiutato il regno delle forme chiare e indiscutibili e ha messo il pubblico di fronte a vividi poemi visivi privi di immagini rappresentative convenzionali e caratterizzati da allegorie di emozioni e sensazioni.

Quest'avventura artistica radicale ha stabilito nuovi mezzi artistici, tanto quanto le narrazioni. L'espressione divenne caratterizzata da accostamenti sconvolgenti di colore, luce e linea. Gli artisti abbandonano le convenzioni del pennello e del cavalletto e giocano con nuovi materiali e metodi di gesto artistico: colori commerciali e pennelli da imbianchino, lavorando su tele non tese e non imbrattate, spostando la tela sul pavimento e applicando il colore con le mani.

Questa introduzione essenziale abbraccia l'ampiezza internazionale, la profondità concettuale e l'impatto sismico dell'arte astratta con un'indagine approfondita non solo dei grandi nomi come Picasso, Klee, Kline, Rothko e Pollock, ma anche di figure meno conosciute che hanno dato contributi altrettanto significativi, tra cui Antoni T pies, K. O. G tz, Ad Reinhardt e Sophie Taeuber-Arp.

Informazioni sulla serie.

Ogni libro della serie Basic Genre di TASCHEN presenta:

Circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative.

Un'introduzione dettagliata e illustrata.

Una selezione delle opere più importanti dell'epoca, ciascuna presentata su due pagine con un'immagine a piena pagina e un'interpretazione di accompagnamento, oltre a un ritratto e a una breve biografia dell'artista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836546782
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gerhard Richter: Una vita in pittura - Gerhard Richter: A Life in Painting
Gerhard Richter è uno degli artisti più importanti e influenti del dopoguerra...
Gerhard Richter: Una vita in pittura - Gerhard Richter: A Life in Painting
Arte astratta - Abstract Art
L'astrazione ha scosso l'arte occidentale nel profondo. All'inizio del XX secolo, ha rifiutato il regno delle forme chiare e indiscutibili e ha messo...
Arte astratta - Abstract Art
Dadaismo - Dadaism
Sorto tra le brutalità della Prima Guerra Mondiale, il movimento rivoluzionario Dada prese le mosse dal disgusto per l'establishment. Dal 1916 alla metà degli anni...
Dadaismo - Dadaism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)