Gamba su gamba: volumi uno e due

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gamba su gamba: volumi uno e due (Fāris Al-Shidyāq Aḥmad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un libro che è un capolavoro satirico della letteratura araba, celebrato per il suo approccio innovativo e umoristico. È una ricca introduzione alla cultura araba e presenta una miscela di stili moderni e classici attraverso un uso intelligente del linguaggio e della struttura. La traduzione è lodata per la sua eccellenza.

Vantaggi:

Inventivo e umoristico
ricco di spunti linguistici e culturali
una miscela di stili moderni e classici
traduzione eccellente
un'introduzione unica alla letteratura araba.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile non convenzionale, il che potrebbe renderlo difficile per chi non ha familiarità con il genere.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leg Over Leg: Volumes One and Two

Contenuto del libro:

Leg over Leg racconta la vita, dalla nascita alla mezza età, del "Fariyaq", alter ego di Ahmad Faris al-Shidyaq, figura cardine della storia intellettuale e letteraria del mondo arabo moderno. Le avventure sempre edificanti e spesso esilaranti del Fariyaq, che si sposta dal Libano natale all'Egitto, a Malta, a Tunisi, in Inghilterra e in Francia, forniscono all'autore materiale per discussioni di ampio respiro sulle questioni intellettuali e sociali del suo tempo, tra cui l'ignoranza e la corruzione delle istituzioni religiose e laiche libanesi, libertà di coscienza, i diritti delle donne, le relazioni sessuali tra uomini e donne, le maniere e i costumi degli europei e dei mediorientali e le differenze tra le letterature europee e arabe contemporanee, celebrando al contempo il genio e la bellezza della lingua araba classica.

I volumi uno e due seguono lo sfortunato Fariyaq attraverso la sua giovinezza e la sua prima educazione, le sue disavventure tra i monaci del Monte Libano, la sua fuga nell'Egitto di Muhammad 'Ali e il suo successivo impiego presso il primo quotidiano arabo - durante il quale soffre di una serie di malattie che vanno di pari passo con i suoi progressi nelle scienze della grammatica araba, e si impegna in divertenti digressioni sulle maniere a tavola dei Drusi, sull'amore giovanile, sulla neve e sugli scandali del primo papato. In questo primo libro, inoltre, l'elenco dei luoghi dell'Inferno, dei tipi di colla medievale, degli strumenti di tortura, delle stelle e degli idoli preislamici diventa un elemento caratteristico dell'opera.

Simile a Sterne e Rabelais per la sua visione satirica e l'inventiva tecnica, al-Shidyaq ha prodotto in Leg over Leg un'opera unica e inclassificabile. Inizialmente fu ampiamente condannato per i suoi attacchi all'autorità, il suo scetticismo religioso e la sua "oscenità", e le edizioni successive furono spesso abbreviate. Questa è la prima traduzione completa in inglese di quest'opera rivoluzionaria.

Un'edizione solo in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479800728
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gamba su gamba: volumi tre e quattro - Leg Over Leg: Volumes Three and Four
La vita, la nascita e i primi anni del "Fariyaq" - l'alter ego...
Gamba su gamba: volumi tre e quattro - Leg Over Leg: Volumes Three and Four
Gamba su gamba: volumi uno e due - Leg Over Leg: Volumes One and Two
Leg over Leg racconta la vita, dalla nascita alla mezza età, del "Fariyaq",...
Gamba su gamba: volumi uno e due - Leg Over Leg: Volumes One and Two
Gamba su gamba: volume primo - Leg Over Leg: Volume One
La vita, la nascita e i primi anni del "Fariyaq" - l'alter ego dell'intellettuale arabo Ahmad...
Gamba su gamba: volume primo - Leg Over Leg: Volume One

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)