Fuori dall'avventismo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fuori dall'avventismo (Jerry Gladson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jerry Gladson esplora il suo percorso di uscita dall'Avventismo del Settimo Giorno (SDA), affrontando le lotte contro l'autoritarismo, il comportamento da setta e la rigidità dottrinale all'interno della denominazione. Il libro presenta sia un racconto personale che un esame critico delle credenze e delle pratiche dell'SDA, incoraggiando i lettori a cercare un legame personale con Gesù piuttosto che aderire esclusivamente alle dottrine religiose.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua narrazione onesta e coraggiosa, che fornisce una visione profonda del funzionamento interno della SDA e delle esperienze personali dell'autore. Molti lettori lo hanno trovato avvincente, stimolante e importante per chiunque sia coinvolto o stia pensando di aderire alla denominazione. L'autore incoraggia il pensiero critico e l'esplorazione personale della fede.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro potesse essere autosuggestionante e hanno criticato l'allontanamento dell'autore dalla SDA come una mancanza di coraggio e di determinazione. Si accenna anche a una rappresentazione negativa della SDA come setta, che alcuni potrebbero trovare offensiva o eccessivamente dura.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out of Adventism

Contenuto del libro:

Dalle sue umili origini nel XIX secolo, l'Avventismo del Settimo Giorno è cresciuto notevolmente fino a diventare una delle più grandi fedi americane, con quasi diciannove milioni di membri in tutto il mondo. Tuttavia, l'Avventismo nasconde oscuri segreti nella sua storia. Questa è la storia vera di come un pastore avventista, professore universitario e di seminario ha scoperto questi oscuri segreti e ha imparato, attraverso una dolorosa esperienza personale, che non ci si può fidare né della denominazione né della sua dottrina. Mentre la sua odissea lo porta da incarichi pastorali in congregazioni rurali e urbane fino all'insegnamento della religione in un'università avventista, si trova improvvisamente coinvolto nel vortice della più grande crisi teologica della chiesa. Per lui, la teologia e la pratica della denominazione si dipanano in modo angosciante, costringendolo a scegliere tra la fedeltà alla sua chiesa, la sua vocazione e la sua integrità personale. Ricco di aneddoti e di esperienze personali, Fuori dall'avventismo guida i lettori interessati alla storia religiosa, ai culti e alle sette attraverso le vicende di una comunità religiosa in crisi. Lungo il percorso, il lettore non solo ottiene una visione dall'interno dell'avventismo, ma scopre anche un'attenta critica degli insegnamenti peculiari dell'avventismo del settimo giorno. ""Chiunque abbia dei dubbi sul proprio percorso di fede religiosa, che sia avventista del settimo giorno o membro di qualsiasi altra organizzazione religiosa conservatrice, dovrebbe leggere questo libro.

Jerry Gladson racconta con attenzione e lucidità il suo viaggio da un fondamentalismo dogmatico a una libertà liberatoria trovata in Cristo.... Sebbene sia stato malvisto e deluso dai leader della Chiesa avventista, scrive senza amarezza. Drammaticamente, trova la luce alla fine del suo viaggio. È una lettura obbligata per chiunque sia stato ferito da una tradizione religiosa o da una comunità di fede". --Melvin D. Campbell, professore aggiunto presso la La Sierra University, Riverside, California ""Gladson era un fedele studioso avventista dell'Antico Testamento che ha commesso l'errore di sostenere l'uso di buoni strumenti accademici nello studio della Bibbia. Da quel momento in poi, fu sospettato di crimini di pensiero e sottoposto ad anni di molestie che distrussero la sua famiglia e la sua carriera. Il suo avvincente racconto di quei giorni bui è seguito da una storia di redenzione che vi illuminerà il cuore.

A ogni credente tormentato e intrappolato nel fondamentalismo Gladson porta la speranza di una vita migliore nelle comunità cristiane che sono all'altezza dei loro ideali"". --Aage Rendalen, scrittore ed editore freelance ""Leggendo questo memoir di uscita religiosa mi sono reso conto che questo libro aiuterà chiunque sia scettico nei confronti della propria comunità di fede e speri di trovare la realizzazione al di là della sua stretta portata"" --Warren Taylor, Certified Addictions Counselor, Smyrna, Georgia ""Avventista ispirato ma circospetto, Jerry Gladson decise di dedicare la sua vocazione ai Discepoli di Cristo... o forse era per separarsi dagli avventisti? Il lettore, incontrando un mosaico di sfide e barriere, opportunità e liberazioni, è testimone della sua alleanza come teologo. Questo legame, a un livello giustamente cellulare, è sia mentale che spirituale, sovranamente amministrato, rinnovandolo nel suo nuovo ambiente mainline. Ma l'impronta dell'avventismo è rimasta la sua matrice". --Di Robert L. Harris, presidente del Christian College of Georgia Jerry Gladson è ministro emerito della First Christian Church (Disciples of Christ), Marietta, Georgia; professore senior aggiunto di religione alla Richmont Graduate University, Atlanta; professore aggiunto di lingua, letteratura ed esegesi dell'Antico Testamento al Columbia Theological Seminary, Decatur, Georgia.

Ha conseguito un master e un dottorato in Scritture ebraiche presso la Vanderbilt University ed è autore di tredici libri precedenti, tra cui A Critical and Exegetical Commentary on the Book of Ecclesiastes (2016).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532631269
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori dall'avventismo - Out of Adventism
Dalle sue umili origini nel XIX secolo, l'Avventismo del Settimo Giorno è cresciuto notevolmente fino a diventare una delle più...
Fuori dall'avventismo - Out of Adventism
Fuori dall'avventismo - Out of Adventism
Dalle sue umili origini nel XIX secolo, l'Avventismo del Settimo Giorno è cresciuto notevolmente fino a diventare una delle più...
Fuori dall'avventismo - Out of Adventism
I libri più strani della Bibbia - The Strangest Books in the Bible
I libri più strani della Bibbia presenta al lettore generico e al pulpito cristiano cinque libri...
I libri più strani della Bibbia - The Strangest Books in the Bible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)