Fuoco nero! Nuovi spiriti! Immagini di una rivoluzione: Jazz radicale negli Stati Uniti 1960-75

Punteggio:   (4,3 su 5)

Fuoco nero! Nuovi spiriti! Immagini di una rivoluzione: Jazz radicale negli Stati Uniti 1960-75 (Stuart Baker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni estremamente negative da parte degli utenti, che lo hanno trovato deludente e privo di sostanza. Le foto sono state descritte come scialbe e facilmente reperibili altrove, la scrittura è stata criticata per essere amatoriale e il contenuto è stato considerato insipido, con storie o aneddoti sui musicisti non sufficientemente interessanti. I recensori hanno affermato che il libro sembra più un manuale per bambini che un'esplorazione seria del jazz.

Vantaggi:

Alcuni utenti hanno menzionato il buon design della copertina e la presenza di alcune foto decenti. È stato segnalato che il prodotto era in buone condizioni al momento della consegna.

Svantaggi:

Le foto sono per lo più noiose e familiari, la scrittura è amatoriale, le biografie sono brevi e considerate inutili, e il libro manca di profondità e di contenuti interessanti sui musicisti jazz. È stato paragonato negativamente a opere più interessanti sullo stesso argomento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Fire! New Spirits!: Images of a Revolution: Radical Jazz in the USA 1960-75

Contenuto del libro:

All'inizio degli anni Sessanta, il jazz entrò in un periodo unico di rivoluzione: i musicisti afroamericani ridefinirono la forma d'arte nel contesto del Movimento per i Diritti Civili, del ritmo e del pensiero afrocentrico e di un'ideologia di emancipazione economica dei neri.

John Coltrane, Ornette Coleman, Sun Ra, Pharoah Sanders, Albert Ayler e altri svilupparono una nuova cosmologia del suono che fu rivoluzionaria quanto i cambiamenti sociali e politici che ebbero luogo in America durante il decennio. Dalle esplorazioni musicali di John Coltrane, Cecil Taylor e Ornette Coleman alle preoccupazioni collettive e comunitarie dell'Association for the Advancement of Creative Musicians di Chciago e alla fantascienza nera di Sun Ra, i nuovi jazzisti crearono un paesaggio musicale e culturale dal quale il jazz non si è mai voltato indietro.

Questo libro cartonato di grande formato presenta centinaia di splendide fotografie dei nuovi musicisti jazz negli Stati Uniti durante gli anni Sessanta, accompagnate da un saggio introduttivo e dalle biografie dei molti artisti inclusi nel libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780957260016
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuoco nero! Nuovi spiriti! Immagini di una rivoluzione: Jazz radicale negli Stati Uniti 1960-75 -...
All'inizio degli anni Sessanta, il jazz entrò in...
Fuoco nero! Nuovi spiriti! Immagini di una rivoluzione: Jazz radicale negli Stati Uniti 1960-75 - Black Fire! New Spirits!: Images of a Revolution: Radical Jazz in the USA 1960-75
Cuba: Musica e rivoluzione: Le copertine originali della musica cubana: I disegni delle copertine...
Questo volume sulle copertine dei dischi cubani,...
Cuba: Musica e rivoluzione: Le copertine originali della musica cubana: I disegni delle copertine dei dischi della Cuba rivoluzionaria 1960-85 - Cuba: Music and Revolution: Original Album Cover Art of Cuban Music: The Record Sleeve Designs of Revolutionary Cuba 1960-85
Dancehall: L'ascesa della cultura dancehall giamaicana - Dancehall: The Rise of Jamaican Dancehall...
L'acclamata, definitiva ed essenziale guida alla...
Dancehall: L'ascesa della cultura dancehall giamaicana - Dancehall: The Rise of Jamaican Dancehall Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)