Dancehall: L'ascesa della cultura dancehall giamaicana

Punteggio:   (4,9 su 5)

Dancehall: L'ascesa della cultura dancehall giamaicana (Stuart Baker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa della musica dancehall, evidenziandone le origini e l'impatto culturale, in particolare in Giamaica. Presenta un'analisi dettagliata delle diverse epoche, della cultura del sound system e delle influenze del reggae e dello ska. L'inclusione di fotografie e interviste arricchisce la narrazione, rendendola una lettura piacevole e informativa.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, dettagliato e ben strutturato, e copre la storia della musica dancehall in modo efficace. Include ottime fotografie, articoli interessanti e interviste che aggiungono profondità senza interrompere la narrazione. L'autore discute con attenzione le questioni culturali e politiche e il libro è considerato un'importante risorsa educativa.

Svantaggi:

Il libro è descritto come molto pesante, il che potrebbe renderlo meno trasportabile. Alcuni potrebbero trovare il contesto storico approfondito eccessivo se non hanno già familiarità con il genere.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dancehall: The Rise of Jamaican Dancehall Culture

Contenuto del libro:

L'acclamata, definitiva ed essenziale guida alla dancehall giamaicana degli anni Ottanta, con centinaia di fotografie, interviste e biografie.

Questo libro molto apprezzato, di nuovo in stampa con una nuova introduzione, cattura un'epoca inedita di cultura musicale, moda e stile di vita. Con un accesso senza precedenti alla scena musicale incredibilmente vivace di questo periodo, le fotografie di Beth Lesser sono un modo unico per entrare in una parte finora nascosta della cultura giamaicana. Nata negli anni Cinquanta dai sound system dei quartieri di Kingston, la dancehall ha raggiunto il suo apice negli anni Ottanta, prima che un massiccio afflusso di droga e armi rendesse la scena troppo pericolosa per molti.

La dancehall è una cultura che comprende musica, moda, droga, armi, arte, comunità, tecnologia e altro ancora. Molti degli stili musicali e di moda di oggi possono essere ricondotti alla cultura Dancehall e continuano a esserne influenzati anche oggi.

Dancehall è un libro di riferimento essenziale per chiunque sia interessato al reggae, oltre che una fonte fotografica e testuale unica della vita musicale, culturale e politica della Giamaica.

All'inizio degli anni Ottanta, mentre la Giamaica era in preda alla violenza politica e delle gang, Beth Lesser si è avventurata dove pochi altri avevano osato, documentando i produttori, i cantanti, i DJ e i sound system che si guadagnavano da vivere nei bassifondi di Kingston. Questo libro è un'emozionante testimonianza dell'eccitante, pericoloso e vibrante mondo della Dancehall.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916359833
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuoco nero! Nuovi spiriti! Immagini di una rivoluzione: Jazz radicale negli Stati Uniti 1960-75 -...
All'inizio degli anni Sessanta, il jazz entrò in...
Fuoco nero! Nuovi spiriti! Immagini di una rivoluzione: Jazz radicale negli Stati Uniti 1960-75 - Black Fire! New Spirits!: Images of a Revolution: Radical Jazz in the USA 1960-75
Cuba: Musica e rivoluzione: Le copertine originali della musica cubana: I disegni delle copertine...
Questo volume sulle copertine dei dischi cubani,...
Cuba: Musica e rivoluzione: Le copertine originali della musica cubana: I disegni delle copertine dei dischi della Cuba rivoluzionaria 1960-85 - Cuba: Music and Revolution: Original Album Cover Art of Cuban Music: The Record Sleeve Designs of Revolutionary Cuba 1960-85
Dancehall: L'ascesa della cultura dancehall giamaicana - Dancehall: The Rise of Jamaican Dancehall...
L'acclamata, definitiva ed essenziale guida alla...
Dancehall: L'ascesa della cultura dancehall giamaicana - Dancehall: The Rise of Jamaican Dancehall Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)