Cuba: Musica e rivoluzione: Le copertine originali della musica cubana: I disegni delle copertine dei dischi della Cuba rivoluzionaria 1960-85

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cuba: Musica e rivoluzione: Le copertine originali della musica cubana: I disegni delle copertine dei dischi della Cuba rivoluzionaria 1960-85 (Stuart Baker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben progettato e molto apprezzato per la vivacità dei colori e dei dettagli, che lo rendono un'ottima scelta per gli appassionati di design e di musica cubana. Tuttavia, alcune recensioni hanno segnalato piccoli difetti nella copia fisica.

Vantaggi:

Bellissimo design, colori vivaci, contenuti dettagliati, consegna rapida, ben accolto come regalo.

Svantaggi:

Alcune copie hanno segnalato difetti minori, come la piegatura.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cuba: Music and Revolution: Original Album Cover Art of Cuban Music: The Record Sleeve Designs of Revolutionary Cuba 1960-85

Contenuto del libro:

Questo volume sulle copertine dei dischi cubani, che spazia dalla rumba alla salsa, e sugli stili grafici, dal realismo socialista all'astrazione geometrica, ripercorre una forma musicale in costante rivoluzione.

Primo libro in assoluto sul design delle copertine dei dischi cubani, compilato da Gilles Peterson e Stuart Baker, Cuba: Music and Revolution presenta centinaia di dischi in vinile raramente visti, dall'inizio della Rivoluzione cubana, all'inizio degli anni Sessanta, fino al 1985, quando il Periodo Speciale di Cuba, causato dalla dissoluzione dell'Unione Sovietica e dal ritiro del sostegno finanziario della Russia al governo cubano, portò alla scomparsa della produzione di dischi in vinile a Cuba. L'opera d'arte riflette sia la profondità culturale e musicale di Cuba sia l'influenza politica del comunismo rivoluzionario.

Nell'ultimo secolo, la musica cubana ha prodotto una varietà apparentemente infinita di stili -rumba, mambo, son, salsa- a un ritmo vertiginoso. Dagli anni '40 un flusso costante di musicisti cubani è emigrato negli Stati Uniti, dando il via a cambiamenti nelle forme musicali nordamericane: il bandleader Machito ha infiammato la scena jazz e latina di New York e l'ingresso del maestro batterista Chano Pozo nel gruppo di Dizzy Gillespie ha portato alla nascita del latin jazz, per citarne solo due.

Dopo la rivoluzione cubana del 1959, il nuovo governo chiuse i locali notturni di proprietà americana e consolidò l'industria discografica dell'isola sotto un monopolio statale. Da questa nuova agenda socialista nacquero nuovi stili musicali, tra cui il movimento Nueva Trova di cantautori di sinistra. Gli anni Ottanta videro una maggiore sperimentazione nel jazz modernista, nella salsa e nella musica folcloristica afro-cubana.

Generosamente illustrato con centinaia di immagini a colori, Cuba: Music and Revolution presenta la storia delle copertine dei dischi cubani, compresi molti esempi inediti al di fuori dell'isola.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916359802
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuoco nero! Nuovi spiriti! Immagini di una rivoluzione: Jazz radicale negli Stati Uniti 1960-75 -...
All'inizio degli anni Sessanta, il jazz entrò in...
Fuoco nero! Nuovi spiriti! Immagini di una rivoluzione: Jazz radicale negli Stati Uniti 1960-75 - Black Fire! New Spirits!: Images of a Revolution: Radical Jazz in the USA 1960-75
Cuba: Musica e rivoluzione: Le copertine originali della musica cubana: I disegni delle copertine...
Questo volume sulle copertine dei dischi cubani,...
Cuba: Musica e rivoluzione: Le copertine originali della musica cubana: I disegni delle copertine dei dischi della Cuba rivoluzionaria 1960-85 - Cuba: Music and Revolution: Original Album Cover Art of Cuban Music: The Record Sleeve Designs of Revolutionary Cuba 1960-85
Dancehall: L'ascesa della cultura dancehall giamaicana - Dancehall: The Rise of Jamaican Dancehall...
L'acclamata, definitiva ed essenziale guida alla...
Dancehall: L'ascesa della cultura dancehall giamaicana - Dancehall: The Rise of Jamaican Dancehall Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)