Frattura

Punteggio:   (3,9 su 5)

Frattura (Andrs Neuman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 81 voti.

Titolo originale:

Fracture

Contenuto del libro:

Frattura di Andr s Neuman, autore acclamato dalla critica e vincitore di premi, è un ambizioso romanzo letterario ambientato nell'incidente nucleare del 2011 in Giappone, in una storia interculturale su come ogni società ricorda e dimentica le proprie catastrofi.

Yoshie Watanabe, ex dirigente di un'azienda elettronica e sopravvissuto alla bomba atomica, ha sempre vissuto come un fuggitivo dai propri ricordi. Ha trascorso decenni in giro per il mondo, facendosi una vita in lingue diverse, per poi ritrovarsi di nuovo a casa, a Tokyo, in età avanzata. Nel pomeriggio dell'11 marzo 2011, Watanabe, come milioni di altre persone, è stordito da potenti scosse. Un forte terremoto si è abbattuto a nord, scatenando il disastro nucleare di Fukushima - e un ritorno al passato collettivo. Mentre la catastrofe si svolge, anche la mente di Watanabe subisce un cambiamento tettonico. Con la sua terra natale ancora una volta minacciata dal nucleare, si prepara a prendere la decisione più sorprendente della sua vita da nomade.

Nel frattempo, quattro donne che lo hanno conosciuto intimamente in diversi momenti raccontano le loro storie a un giornalista argentino stranamente ossessivo. I loro ricordi, colorati dalle rispettive culture e che descrivono diversi modi di amare, tracciano mappe sociopolitiche di Parigi, New York, Buenos Aires e Madrid nel corso del ventesimo secolo. Il risultato è una costellazione metalinguistica, che sfida i confini, di fratture della vita e della natura: la prova che nulla accade in un solo luogo, che ogni evento umano si riverbera fino ai confini della terra.

Con un'empatia incrollabile e un umorismo agrodolce, e affrontando alcuni dei problemi ambientali più urgenti del nostro tempo, Frattura di Andr s Neuman è un romanzo potente sulla resilienza del genere umano e sulla bellezza che può emergere dalle cose rotte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250798435
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il viaggiatore del secolo - Traveler of the Century
“La letteratura del XXI secolo apparterrà a Neuman” . --Roberto Bola o Alla ricerca di una locanda,...
Il viaggiatore del secolo - Traveler of the Century
Frattura - Fracture
Frattura di Andr s Neuman, autore acclamato dalla critica e vincitore di premi, è un ambizioso romanzo letterario ambientato nell'incidente nucleare del 2011 in Giappone,...
Frattura - Fracture
Come viaggiare senza vedere: Dispacci dalla nuova America Latina - How to Travel Without Seeing:...
Un caleidoscopico e veloce tour dell'America...
Come viaggiare senza vedere: Dispacci dalla nuova America Latina - How to Travel Without Seeing: Dispatches from the New Latin America
Le cose che non facciamo - The Things We Don't Do
"I buoni lettori troveranno qualcosa che può essere trovato solo nella grande letteratura, quella scritta da veri poeti,...
Le cose che non facciamo - The Things We Don't Do
Parlare a noi stessi - Talking to Ourselves
Un dramma familiare bruciante da una delle voci più originali dell'America LatinaUn viaggio. Due storie d'amore. Tre...
Parlare a noi stessi - Talking to Ourselves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)