Francia, Fin de Sia]cle

Punteggio:   (4,7 su 5)

Francia, Fin de Sia]cle (Eugen Weber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione completa della vita, della filosofia e della cultura nella Francia di fine Ottocento. Offre una profonda comprensione del panorama socio-politico e artistico dell'epoca, rendendolo allo stesso tempo informativo e coinvolgente. I lettori trovano in questo libro un risultato significativo e una risorsa preziosa per la ricerca e l'interesse personale.

Vantaggi:

Uno sguardo approfondito sulla Francia di fine Ottocento
uno stile di scrittura ricco e coinvolgente
un'indagine approfondita di vari aspetti della vita
consigliato sia per la ricerca che per l'interesse generale
parallelismi con le questioni contemporanee
evocazione della vivacità del periodo.

Svantaggi:

Alcuni lettori desiderano una tesi più chiara o un'argomentazione esplicita da parte dell'autore.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

France, Fin de Sia]cle

Contenuto del libro:

La fine del XIX secolo in Francia fu segnata da scandali politici, disordini sociali, dissensi e "decadenza". Ma la fin de siecle fu anche un'epoca di grandi progressi sociali e scientifici, in cui i vantaggi prima riservati ai privilegiati cominciarono a essere condivisi da molti.

I trasporti pubblici, l'illuminazione elettrica, l'ora solare e il miglioramento dell'approvvigionamento idrico modificarono radicalmente la vita della gente modesta, che trovò il tempo per viaggiare e per praticare attività ricreative, tra cui sport come il ciclismo. Il cambiamento divenne la natura delle cose e la gente credeva che ulteriori miglioramenti fossero non solo possibili ma inevitabili. In questa storia estremamente coinvolgente, Eugen Weber descrive i modi di vita, non come registrati dalla storia generale, ma come li hanno vissuti i contemporanei.

Scrive dell'atmosfera politica e dei pregiudizi dell'opinione pubblica piuttosto che della normale storia politica. L'acqua e il bucato, le biciclette e i trasporti pubblici lo impegnano più delle grandi scoperte scientifiche. Parla della pittura accademica e della cartellonistica, del palcoscenico popolare e dei music-hall, più che del teatro d'avanguardia e classico o dell'opera.

In questo libro l'importanza di telefoni, impianti idraulici e riscaldamento centralizzato supera argomenti tradizionali come gli sviluppi internazionali, l'ascesa del lavoro organizzato e la diffusione del socialismo. Weber non trascura il lato oscuro della fin de siecle. La discrepanza tra il progresso materiale e lo sconforto spirituale, caratteristica dei nostri tempi, lo interessa tanto quanto l'idea di progresso, e ci ricorda che per la maggior parte delle persone il periodo era tutt'altro che elegante.

Nel lurido contesto di sconfitte militari, instabilità politica, scandali pubblici e clamorose critiche sociali, si doveva anche fare i conti con la sporcizia civica, il cibo insalubre, la violenza della folla e i semi dei flagelli dei giorni nostri: inquinamento, droga, sensazionalismo, arte svilita, erosione del carattere morale. Eppure, milioni di francesi di fine secolo vivevano come solo migliaia di persone avevano vissuto cinquant'anni prima; mentre il loro progresso era lento, il loro diritto al miglioramento era riconosciuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674318137
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1988
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da contadini a francesi: la modernizzazione della Francia rurale, 1870-1914 - Peasants Into...
La Francia raggiunse l'unità nazionale molto più...
Da contadini a francesi: la modernizzazione della Francia rurale, 1870-1914 - Peasants Into Frenchmen: The Modernization of Rural France, 1870-1914
Apocalissi: Profezie, culti e credenze millenarie attraverso i secoli - Apocalypses: Prophecies,...
Visioni e profezie apocalittiche da Zarathustra a...
Apocalissi: Profezie, culti e credenze millenarie attraverso i secoli - Apocalypses: Prophecies, Cults, and Millennial Beliefs Through the Ages
Francia, Fin de Sia cle - France, Fin de Sia cle
La fine del XIX secolo in Francia fu segnata da scandali politici, disordini sociali, dissensi e "decadenza". Ma la fin de...
Francia, Fin de Sia]cle - France, Fin de Sia]cle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)