Apocalissi: Profezie, culti e credenze millenarie attraverso i secoli

Punteggio:   (3,7 su 5)

Apocalissi: Profezie, culti e credenze millenarie attraverso i secoli (Eugen Weber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Apocalissi” di Eugen Weber è descritto come un'ampia panoramica dei temi apocalittici nella storia dell'Europa occidentale e dell'America, presentata in stile conferenza. Mentre alcuni lettori ne apprezzano l'umorismo e i commenti acuti, altri lo criticano per la sua superficialità, la mancanza di profondità e l'affollamento di informazioni che lo rendono difficile da seguire. Gli studiosi potrebbero trovarlo utile come riferimento, ma i lettori profani potrebbero avere difficoltà con i suoi contenuti densi e la mancanza di una narrazione coerente.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e umoristico dell'autore.
Ampia panoramica dei temi apocalittici nella storia.
Fornisce spunti interessanti che possono mettere in discussione i punti di vista convenzionali sull'apocalittica, in particolare per quanto riguarda i momenti meno noti della storia.
Buona risorsa per i lettori con una certa conoscenza di base della storia, specialmente per coloro che studiano la storia cristiana occidentale.

Svantaggi:

Manca di profondità nell'esplorazione dei fenomeni apocalittici, lasciando ai lettori la voglia di un'analisi più sostanziale.
Le informazioni sono dense, rendendo difficile per i lettori profani impegnarsi nella narrazione.
Si notano diverse imprecisioni e sviste fattuali, che possono minare la credibilità dell'opera.
La scrittura può essere disorganizzata, con una mancanza di struttura coerente, creando una sensazione di catalogo piuttosto che di narrazione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Apocalypses: Prophecies, Cults, and Millennial Beliefs Through the Ages

Contenuto del libro:

Visioni e profezie apocalittiche da Zarathustra a ieri formano il panorama lussureggiante del libro profondo ed elegante di Eugen Weber. Partendo dagli antichi dell'Occidente e dell'Oriente e, soprattutto, da coloro da cui abbiamo ricevuto le nostre religioni, gli ebrei e i primi cristiani, Weber scopre che la credenza assoluta nella fine dei tempi, quando il bene avrebbe combattuto la battaglia finale contro il male, era onnipresente.

Nel giro di pochi secoli, le credenze apocalittiche ispirarono crociate, scoperte scientifiche, opere d'arte, viaggi come quelli di Colombo, ribellioni e riforme. Nel nuovo mondo, gli abolizionisti americani, che furono fondamentali per il movimento per la fine della schiavitù, credevano in una resa dei conti finale. I movimenti apocalittici del diciannovesimo e del ventesimo secolo hanno virato verso una frangia lunatica, e Weber li salva dall'obbrobrio.

A partire da questa storia di oltre due millenni, egli rimedia all'amnesia storica e religiosa che ha consegnato lo studio delle apocalissi e del pensiero millenario al cumulo di pensieri e credenze. In quest'ultimo libro, Weber, un maestro della narrazione, si trasforma in un detective e scopre queste razionalità alternative in Occidente, Asia, Africa e Sud America.

Scrive con profondo rispetto per la pulsazione millenaria della storia, senza mai perdere il suo stile di scrittura urbano e spiritoso. Mentre ci avviciniamo al nostro secondo millennio, assediato da una miriade di culti e previsioni apocalittiche, questo libro offre una mappa di comprensione delle credenze che ignoriamo a nostro rischio e pericolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674003958
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da contadini a francesi: la modernizzazione della Francia rurale, 1870-1914 - Peasants Into...
La Francia raggiunse l'unità nazionale molto più...
Da contadini a francesi: la modernizzazione della Francia rurale, 1870-1914 - Peasants Into Frenchmen: The Modernization of Rural France, 1870-1914
Apocalissi: Profezie, culti e credenze millenarie attraverso i secoli - Apocalypses: Prophecies,...
Visioni e profezie apocalittiche da Zarathustra a...
Apocalissi: Profezie, culti e credenze millenarie attraverso i secoli - Apocalypses: Prophecies, Cults, and Millennial Beliefs Through the Ages
Francia, Fin de Sia cle - France, Fin de Sia cle
La fine del XIX secolo in Francia fu segnata da scandali politici, disordini sociali, dissensi e "decadenza". Ma la fin de...
Francia, Fin de Sia]cle - France, Fin de Sia]cle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)