Fondamenti economici del diritto internazionale

Punteggio:   (3,8 su 5)

Fondamenti economici del diritto internazionale (Posner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Economic Foundations of International Law

Contenuto del libro:

Il crescente scambio di beni e idee tra le nazioni, così come l'inquinamento transfrontaliero, il riscaldamento globale e la criminalità internazionale, pongono questioni urgenti per il diritto internazionale. Qui, due autorevoli studiosi forniscono un quadro intellettuale per valutare questi urgenti problemi giuridici da una prospettiva di scelta razionale.

L'approccio presuppone che gli Stati siano agenti razionali e lungimiranti che utilizzano il diritto internazionale per affrontare le azioni di altri Stati che possono avere conseguenze per i propri cittadini e per ottenere i benefici della cooperazione internazionale. Inoltre, presuppone che, in assenza di un'agenzia centrale per l'applicazione della legge, cioè di un governo mondiale, il diritto internazionale debba essere auto-applicato. Gli Stati devono credere che se violano gli accordi internazionali, gli altri Stati si vendicheranno.

Di conseguenza, Eric A. Posner e Alan O. Sykes dedicano una notevole attenzione alle sfide dell'applicazione del diritto internazionale, che iniziano con la difficoltà di determinare cosa sia. In assenza di una costituzione internazionale, le fonti del diritto internazionale sono vaghe. I giuristi devono affidarsi alle dichiarazioni contenute in ogni sorta di documento ufficiale e alla semplice osservazione del comportamento degli Stati. Questa vaghezza porta le istituzioni internazionali, come le Nazioni Unite, a fornire interpretazioni contrastanti dei principi fondamentali del diritto. Gli autori descrivono le condizioni in cui il diritto internazionale ha successo o fallisce, in un'ampia gamma di questioni, tra cui i crimini di guerra, i diritti umani, il diritto penale internazionale, i principi della responsabilità dello Stato, il diritto del mare, la regolamentazione del commercio internazionale e il diritto degli investimenti internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674066991
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riflessioni sul giudizio - Reflections on Judging
In Riflessioni sul giudicare, Richard Posner distilla l'esperienza dei suoi trentun anni come giudice della Corte d'Appello...
Riflessioni sul giudizio - Reflections on Judging
Fondamenti economici del diritto internazionale - Economic Foundations of International...
Il crescente scambio di beni e idee tra le nazioni, così come...
Fondamenti economici del diritto internazionale - Economic Foundations of International Law
Le origini dei nuovi mercati azionari europei - The Origins of Europe's New Stock Markets
Tra il 1995 e il 2007, le élite finanziarie di oltre una dozzina...
Le origini dei nuovi mercati azionari europei - The Origins of Europe's New Stock Markets
Percorsi divergenti - Divergent Paths
Giudici e studiosi di diritto si parlano addosso, se mai si parlano. Gli accademici formulano le loro critiche alle decisioni giudiziarie in...
Percorsi divergenti - Divergent Paths

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)