Follia perfetta: La maternità nell'età dell'ansia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Follia perfetta: La maternità nell'età dell'ansia (Judith Warner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Follia perfetta” di Judith Warner esplora le sfide affrontate dalle madri moderne, concentrandosi su come le pressioni della società influenzino la genitorialità e il benessere delle donne. Mentre alcuni lettori trovano il libro perspicace e comprensibile, altri lo criticano per la sua ripetitività o per la mancanza di soluzioni pratiche.

Vantaggi:

Il libro offre una brillante analisi dell'oppressione subita dalle madri e critica le aspettative irrealistiche che circondano la genitorialità. La Warner utilizza esempi dettagliati per sostenere le sue conclusioni sulle pressioni sociali e culturali sui genitori, in particolare sulle madri. Molti lettori apprezzano la sua capacità di entrare in contatto con i loro sentimenti di stanchezza e frustrazione e trovano le sue riflessioni illuminanti. Alcuni apprezzano anche il suo stile di scrittura e la profondità della sua ricerca.

Svantaggi:

I critici notano la natura ripetitiva del libro e la mancanza di soluzioni concrete per i problemi evidenziati. Alcuni ritengono che si concentri troppo su un gruppo demografico limitato di madri della classe media, trascurando le lotte di donne provenienti da contesti diversi. Altri trovano il tono troppo serio o pesante ed esprimono disappunto per il fatto che si legge più come un resoconto storico che come un'esplorazione contemporanea dei problemi dei genitori.

(basato su 90 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Perfect Madness: Motherhood in the Age of Anxiety

Contenuto del libro:

Uno sguardo vivace e provocatorio sulla moderna cultura della maternità e sulle forze sociali, economiche e politiche che hanno plasmato le attuali idee sulla genitorialità.

Cosa c'è di sbagliato in questo quadro? È la domanda che Judith Warner si pone in questo bestseller nazionale dopo aver dato un'occhiata approfondita al mondo della genitorialità moderna, alle donne ansiose al lavoro, a casa e a letto con mariti infelici.

Quando la Warner ha avuto il suo primo figlio, viveva a Parigi, dove i genitori lasciavano abitualmente i figli a casa, con tate sovvenzionate dallo Stato, per raggiungere gli amici la sera a cena o per uscire con i mariti. Quando è tornata negli Stati Uniti, è rimasta sbalordita dalle differenze culturali che ha riscontrato sul modo in cui le persone pensano a una genitorialità efficace, in particolare sui presupposti della maternità. Nessuna delle madri che ha incontrato sembrava felice; al contrario, si preoccupavano della possibilità di non avere il bambino perfetto, facendosi prendere dal panico all'avvicinarsi di ogni parametro di sviluppo.

Combinando un'attenta lettura delle riviste più diffuse, dei programmi televisivi e della cultura pop con un'approfondita padronanza delle idee dominanti della recente teoria psicologica, sociale ed economica, Perfect Madness affronta i nostri assunti culturali ed esamina le forze che li hanno plasmati.

Lavorando nella tradizione di classici come La mistica femminile di Betty Friedan e La cultura del narcisismo di Christopher Lasch, e con la consapevolezza di un pubblico di lettori che ha trasformato in bestseller successi recenti come La puttana in casa e Non so come fa di Allison Pearson, Warner offre un contesto in cui comprendere la cultura genitoriale e il modo in cui viviamo, nonché modi per immaginare alternative - cambiamenti concreti - che potrebbero migliorare le nostre vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594481703
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

E poi hanno smesso di parlarmi: dare un senso alla scuola media - And Then They Stopped Talking to...
Attraverso le storie di ragazzi e genitori nella...
E poi hanno smesso di parlarmi: dare un senso alla scuola media - And Then They Stopped Talking to Me: Making Sense of Middle School
Follia perfetta: La maternità nell'età dell'ansia - Perfect Madness: Motherhood in the Age of...
Uno sguardo vivace e provocatorio sulla moderna...
Follia perfetta: La maternità nell'età dell'ansia - Perfect Madness: Motherhood in the Age of Anxiety
Sicurezza delle frontiere degli Stati Uniti: Un manuale di riferimento - U.S. Border Security: A...
Le sfide che la polizia doganale e di frontiera...
Sicurezza delle frontiere degli Stati Uniti: Un manuale di riferimento - U.S. Border Security: A Reference Handbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)