Flak: le difese antiaeree tedesche, 1914-1945

Punteggio:   (4,6 su 5)

Flak: le difese antiaeree tedesche, 1914-1945 (B. Westermann Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Flak: German Anti-Aircraft Defenses, 1914-1945” di Edward B. Westermann fornisce un'analisi esaustiva delle difese contraeree tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale, descrivendone lo sviluppo, l'organizzazione e l'efficacia. Pur rappresentando una risorsa scientifica fondamentale per la comprensione di questo aspetto della storia militare, il libro potrebbe non piacere a tutti i lettori a causa della sua natura tecnica e della presentazione asciutta.

Vantaggi:

Una trattazione completa delle difese contraeree tedesche, che illustra nel dettaglio gli aspetti tecnici, l'impiego e l'efficacia.
Ben studiato con una grande quantità di statistiche e dati storici.
Tocchi agli aspetti economici e sociali dell'allocazione delle risorse militari.
Un contributo unico alla letteratura sulla Seconda guerra mondiale, che colma una lacuna sul tema delle difese terrestri.
Offre approfondimenti sull'evoluzione e il funzionamento del sistema contraereo nel tempo.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è asciutto e si legge come un libro di testo universitario, il che potrebbe scoraggiare i lettori occasionali.
Mancano narrazioni personali o aneddoti sulle esperienze degli artiglieri della contraerea, il che lo rende meno coinvolgente.
Alcuni lettori l'hanno trovato ripetitivo ed eccessivamente carico di statistiche.
Le conclusioni sull'efficacia e sull'analisi costi-benefici della contraerea sono talvolta poco chiare o discutibili.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flak: German Anti-Aircraft Defenses, 1914-1945

Contenuto del libro:

Le sirene dei raid aerei suonano, i fasci di luce dei riflettori attraversano il cielo e la notte è infuocata dal fuoco dei traccianti e dalle esplosioni aeree, mentre i bombardieri alleati e le unità antiaeree tedesche duellano nella fragorosa oscurità. Queste scene cinematografiche, rappresentate con sempre maggiore frequenza man mano che la Seconda Guerra Mondiale volgeva al termine, erano più che semplice materiale di repertorio per i melodrammi cinematografici. Come rivela Edward Westermann, esse evidenziano un aspetto chiave, ma in gran parte non apprezzato, dello sforzo bellico tedesco, che non ha ancora avuto il suo pieno riconoscimento.

A lungo trascurate negli studi sulle campagne aeree della Seconda Guerra Mondiale, le unità contraeree tedesche sono state spesso liquidate dagli storici americani, britannici e tedeschi (e dai veterani della guerra aerea europea) come armi inefficaci che sprecavano preziose risorse materiali e di personale di cui il Terzo Reich aveva disperatamente bisogno altrove. Westermann è in netto disaccordo con questa opinione e presenta un'argomentazione convincente sul contributo significativo fornito dall'intera gamma di difese antiaeree tedesche.

Durante le campagne aeree alleate contro il Terzo Reich, oltre un milione di tonnellate di bombe furono sganciate sulla patria tedesca, uccidendo quasi 300.000 civili, ferendone altri 780.000 e distruggendo più di 3.500.000 strutture industriali e residenziali. Non sorprende che questo Armageddon aereo abbia ispirato innumerevoli studi sia sulla vittoriosa offensiva di bombardamento alleata che sulla difesa dei propri cieli da parte della Luftwaffe, in ultima analisi condannata. Le unità contraeree, invece, sono state praticamente ignorate, nonostante il fatto che impiegassero più di un milione di uomini e donne, fossero responsabili di più della metà delle perdite di aerei alleati, costringessero i bombardieri alleati a volare ben oltre le quote di alta precisione e permettessero così alla Germania di resistere molto più a lungo di quanto avrebbe potuto fare altrimenti.

Lo studio definitivo di Westermann getta nuova luce su ogni aspetto dello sviluppo e dell'organizzazione di questo braccio di difesa vitale, compresi l'artiglieria, il radar, i proiettori, i palloni di sbarramento, i siti di depistaggio e le componenti di comando. Mettendo in luce la convergenza di tecnologia, strategia, dottrina, politica ed economia, la contraerea fornisce anche spunti rivelatori sul pensiero strategico tedesco, sull'ossessione di Hitler per la microgestione della guerra e sulla vita degli stessi membri delle unità contraeree, compreso il gran numero di donne, operai e persino prigionieri di guerra che vi parteciparono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700614202
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:394

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ubriachi di genocidio: Alcol e omicidi di massa nella Germania nazista - Drunk on Genocide: Alcohol...
In Drunk on Genocide, Edward B. Westermann rivela...
Ubriachi di genocidio: Alcol e omicidi di massa nella Germania nazista - Drunk on Genocide: Alcohol and Mass Murder in Nazi Germany
L'Ostkrieg di Hitler e le guerre indiane: Genocidio e conquista a confronto - Hitler's Ostkrieg and...
Mentre si preparava a scatenare la sua guerra di...
L'Ostkrieg di Hitler e le guerre indiane: Genocidio e conquista a confronto - Hitler's Ostkrieg and the Indian Wars: Comparing Genocide and Conquest
L'Ostkrieg di Hitler e le guerre indiane, volume 56: Genocidio e conquista a confronto - Hitler's...
Mentre si preparava a scatenare la sua guerra di...
L'Ostkrieg di Hitler e le guerre indiane, volume 56: Genocidio e conquista a confronto - Hitler's Ostkrieg and the Indian Wars, Volume 56: Comparing Genocide and Conquest
Ubriachi di genocidio: Alcol e omicidi di massa nella Germania nazista - Drunk on Genocide: Alcohol...
Edward B. Westermann rivela come, nel corso del...
Ubriachi di genocidio: Alcol e omicidi di massa nella Germania nazista - Drunk on Genocide: Alcohol and Mass Murder in Nazi Germany
I battaglioni di polizia di Hitler: L'applicazione della guerra razziale a est - Hitler's Police...
Quando la Wehrmacht tedesca sciamò nell'Europa...
I battaglioni di polizia di Hitler: L'applicazione della guerra razziale a est - Hitler's Police Battalions: Enforcing Racial War in the East
Consulenza e assistenza dell'Aeronautica Militare: Lo sviluppo della potenza aerea negli Stati...
La maggiore attenzione alla guerra di...
Consulenza e assistenza dell'Aeronautica Militare: Lo sviluppo della potenza aerea negli Stati clienti - Air Force Advising and Assistance: Developing Airpower in Client States
Flak: le difese antiaeree tedesche, 1914-1945 - Flak: German Anti-Aircraft Defenses,...
Le sirene dei raid aerei suonano, i fasci di luce...
Flak: le difese antiaeree tedesche, 1914-1945 - Flak: German Anti-Aircraft Defenses, 1914-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)