Fiume lento

Punteggio:   (4,2 su 5)

Fiume lento (Nicola Griffith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Slow River” di Nicola Griffith evidenziano una narrazione complessa che intreccia i temi dell'identità, del capitalismo e uno sguardo unico su una società del futuro prossimo attraverso una lente lesbica. Mentre molti lettori lodano la profondità della storia e il coinvolgente stile di scrittura della Griffith, alcuni esprimono frustrazione per la prevedibilità, il ritmo e la forte attenzione ai contenuti grafici.

Vantaggi:

Una storia ben scritta e ricca di sfumature con temi forti
archi di personaggi coinvolgenti
miscela la fantascienza dura con la profondità emotiva
affronta questioni sociali rilevanti
concetto creativo e unico
altamente raccomandato da diversi lettori.

Svantaggi:

Trama prevedibile con azioni familiari dei personaggi
alcuni lettori l'hanno trovato facile da mettere giù
opinioni contrastanti sul ritmo e sullo stile narrativo
i contenuti grafici sessuali potrebbero non piacere a tutti
alcuni hanno ritenuto che gli elementi di fantascienza fossero minimi.

(basato su 80 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Slow River

Contenuto del libro:

Si svegliò in un vicolo sotto lo scroscio della pioggia. Era nuda, un taglio lungo 30 centimetri sulla schiena sanguinava ancora e il suo impianto di identità era sparito.

Lore van de Oest era stata la figlia di una delle famiglie più potenti del mondo... e ora non era nessuno e doveva nascondersi. Poi dalla pioggia uscì Spanner, predatore e ladro, che la accolse, curò la sua ferita e le insegnò a reinventarsi ancora e ancora.

Nessuno poteva più trovare Lore: né la polizia, né la sua famiglia, né i rapitori che l'avevano lasciata morire in quel vicolo. Era riuscita a fuggire... ma il prezzo della sua ritrovata libertà era il crimine e l'inganno, e lo aveva pagato più e più volte, fino a diventare una persona che detestava.

Lore aveva una scelta: poteva rimanere nell'ombra, con Spanner, e rischiare di perdersi per sempre. Oppure poteva lasciare Spanner e ritrovare se stessa diventando un'altra persona: rubare l'impianto di identità di una donna morta, prendere in mano la sua vita e creare un nuovo futuro. Ma per ricominciare, Lore aveva bisogno del talento di Spanner, che aveva bisogno di lei e la odiava, e che aveva sempre un prezzo.

E anche se Lore accettò di partecipare al gioco di Spanner per l'ultima volta, scoprì che c'era ancora il prezzo da pagare per essere una van de Oest. Solo affrontando la sua famiglia, il suo passato e i suoi stessi demoni, Lore potrà fondere insieme ciò che era stata, ciò che era diventata e la persona che intendeva essere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780575118256
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hild
VINCITORE DEL WASHINGTON STATE BOOK AWARD FOR FICTIONUn trionfo letterario: un romanzo storico epico che riporta alla luce il Medioevo.
Hild
Fiume lento - Slow River
Si svegliò in un vicolo sotto lo scroscio della pioggia. Era nuda, un taglio lungo 30 centimetri sulla schiena sanguinava ancora e il suo impianto di...
Fiume lento - Slow River
Lancia - Spear
Un piacere da seguire (e) un'incantevole dimostrazione dei punti di forza di Griffith nella forma breve -- The New York Times Book Review . "Spettacolare: erano anni che...
Lancia - Spear
Ammonite
Cambiare o morire. Queste sono le uniche opzioni disponibili sul pianeta Jeep. Secoli prima, un virus mortale ha distrutto la colonia originale, uccidendo gli uomini e...
Ammonite
Menewood
Nell'atteso seguito di Hild, Menewood di Nicola Griffith trasporta i lettori nella Britannia del VII secolo, una terra di re rivali e religioni in procinto di cambiamenti epocali .Con un...
Menewood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)