Punteggio:
Il libro “Fino all'Avana” di Margarita Engle è una storia per bambini splendidamente illustrata che cattura l'essenza della cultura cubana attraverso il viaggio di un ragazzo e della sua famiglia nella loro vecchia auto. Il libro mette in evidenza i temi della famiglia, della perseveranza e dell'ingegnosità del popolo cubano, offrendo al contempo un'esplorazione colorata e coinvolgente dell'Avana.
Vantaggi:Il libro è caratterizzato dalle splendide illustrazioni di Mike Curato, da una storia affascinante e coinvolgente per i bambini, e trasmette con successo importanti temi culturali. È stato apprezzato per le sue belle rappresentazioni dei legami familiari, della perseveranza e della risoluzione dei problemi, che lo rendono un ottimo strumento didattico. Le recensioni indicano che il libro è piacevole sia per i bambini che per gli adulti e fornisce uno sguardo unico sulla vita a Cuba.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno espresso il desiderio che il libro spieghi il contesto storico relativo alla diffusione delle vecchie auto a Cuba, notando che manca di profondità nell'affrontare il contesto socio-politico. Inoltre, alcuni hanno trovato le illustrazioni dei personaggi un po' piatte rispetto agli sfondi vivaci.
(basato su 17 recensioni dei lettori)
All the Way to Havana
Così facciamo le fusa, cara cara, e planiamo, taka taka, e facciamo zoom, zoom, ZOOM.
Insieme, un bambino e i suoi genitori si recano nella città dell'Avana, a Cuba, con la vecchia auto di famiglia. Lungo il tragitto, sperimentano i panorami e i suoni delle strade: i vicini che parlano, i musicisti che si esibiscono e le bellissime auto colorate che si muovono a passo d'uomo. Alla fine, però, è la loro vecchia auto, Cara Cara, che il ragazzo ama di più. Una gioiosa celebrazione del popolo cubano e della sua intraprendente innovazione.
Libro degno di nota dell'ALSC
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)