Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Joyce's Finnegans Wake: The Curse of Kabbalah Volume 8
Questo ottavo volume della serie continua l'innovativa analisi parola per parola del Finnegans Wake di James Joyce. Questo volume tratta il capitolo 3. 3, un capitolo lungo e difficile che ha la forma di un sogno paterno. Il padre HCE sogna un figlio passivo di nome "Yawn", una versione di Shaun. Reso passivo dall'aver leccato i piedi ai clienti, i desideri primordiali del padre proiettano un figlio passivo potenzialmente soggetto al controllo paterno. E questo Yawn è così passivo che ha bisogno di aiuto per rilasciare le sue feci. La sceneggiatura del sognatore carica la psiche indifesa di Yawn con aspetti di figli tormentati dal padre del passato collettivo, tra cui il famoso cliente di Freud, l'Uomo Lupo, Caino ed Edipo. I problemi del padre si manifestano come distorsioni nelle relazioni sessuali del figlio. L'Uomo Lupo, timoroso del padre, ha portato il suo ruolo di figlio controllato a un nuovo livello di "buco". Dopo aver assistito al sesso dei suoi genitori (maschio tergo eretto, femmina in ginocchio, pecorina o "dog ma") e temendo la reazione rabbiosa del padre alla sua testimonianza e alla celebrazione dello sperma primordiale, ha adottato l'atteggiamento passivo definitivo del maschio beta: voleva essere la moglie di suo padre. Yawn nel ruolo di Caino tormentato dal padre è messo in discussione nel sogno dai vangeli sinottici Matteo, Marco e Luca). Essi servono come strumenti del desiderio del padre di controllare il figlio, così come hanno controllato la presentazione storica del figlio di Dio, Gesù.
Cercano di ridurre la particolare concezione dell'indipendenza di Yawn, la sua tendenza simile a quella di Caino a perseguire i suoi capricci, compreso l'uccidere per avere tutte le sorelle. La mancanza di cura di Caino ci dà i problemi delle città, che sono disseminati in tutto il capitolo. Yawn, nel ruolo del padre tormentato Edipo, commette lo stesso errore di Gesù in Gesthemane: tratta il padre adottivo come il suo vero padre. Edipo finisce con la sua mamma come moglie, mentre Yawn è appeso alla sua. Si suggerisce che il sognatore sappia a qualche livello che Shaun è stato generato da Padre Michael con un ALP ricattato, non dal padre adottivo HCE. L'ipotesi di Freud si manifesta attraverso il carattere poroso di Yawn: "Le lacune individuali nella verità umana sono riempite da verità preistoriche". Yawn porta le ferite del desiderio di controllo del padre preistorico. Yawn è indifeso perché manca di individualità. Il capitolo inizia con il figlio Yawn, ritardatario anale e dipendente, tutto solo nel buio, impaurito e bisognoso di aiuto per un clistere. Il capitolo si conclude con l'alba del nuovo giorno e un'evacuazione spontanea. In queste circostanze più promettenti, la voce dello Spirito Santo, nella versione di Joyce, come padre di Gesù che potenzia l'individualità, irrompe coraggiosamente nel sogno, mette a tacere la voce paterna dell'AT e marchia come fraudolenta la presentazione di Gesù come servo ed eunuco da parte dei tre vangeli sinottici.
Il mistico vangelizzatore Giovanni testimonia la presenza dello Spirito Santo scaricando una trinità di stronzi della vergogna e del vecchio per liberare la sua mente dalla partecipazione attiva e mistica allo Spirito Santo. Si scarica spontaneamente, proprio come l'Uomo Lupo ha fatto con il suo stronzo primordiale. Il rapido spargimento dei morti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)