Figli di un tempo difficile: Crescere con il razzismo nell'America di Trump

Figli di un tempo difficile: Crescere con il razzismo nell'America di Trump (A. Hagerman Margaret)

Titolo originale:

Children of a Troubled Time: Growing Up with Racism in Trump's America

Contenuto del libro:

Una prospettiva da bambino su come le guerre culturali si stanno svolgendo nelle scuole della nostra nazione.

I bambini sono al centro delle odierne "guerre culturali": opinionisti, politici e genitori discutono su quali libri dovrebbero essere autorizzati a leggere, quale versione della storia dovrebbero imparare a scuola e quali decisioni possono prendere sul proprio corpo. Eppure, nessuno chiede ai bambini cosa pensano di questi temi.

In Children of a Troubled Time, la pluripremiata sociologa Margaret A. Hagerman amplifica le voci dei bambini cresciuti durante la presidenza Trump ed esplora il modo in cui imparano a conoscere la razza in America oggi. Hagerman ha intervistato quasi cinquanta bambini di età compresa tra i dieci e i tredici anni in due paesaggi politici drammaticamente diversi: Mississippi e Massachusetts. La Hagerman ha intervistato bambini che si identificavano come conservatori e liberali in entrambi i luoghi, nonché bambini appartenenti a diversi gruppi razziali. Ha scoperto modelli notevolmente simili nelle idee espresse da questi bambini. Il razzismo, afferma l'autrice, non è solo un fenomeno locale o regionale: è un ampio progetto americano che interessa l'infanzia di tutto il Paese.

Nelle interviste emotivamente coinvolgenti di Hagerman, i bambini descrivono cosa significhi diventare maggiorenni in anni di profonda divisione politica e razziale e come l'essere bambini durante l'era Trump abbia plasmato il loro punto di vista sul razzismo, sulla democrazia e sull'America nel suo complesso. Anche le emozioni razziali dei bambini sono al centro di questo libro: disgusto e disagio, paura e solidarietà, dominio e apatia.

Mentre amministratori, insegnanti e genitori lottano per aiutare i bambini a dare un senso alla nostra nazione polarizzata dal punto di vista razziale e politico, Hagerman offre esempi concreti dei tipi di interventi necessari per aiutare i bambini a imparare a diventare membri di una democrazia multirazziale e per evitare lo sviluppo del pensiero di estrema destra nei giovani bianchi di oggi. Children of a Troubled Time amplia la nostra comprensione del modo in cui la generazione nascente si confronta con le complessità del razzismo e solleva domande critiche sul futuro della società americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479815111
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bambini bianchi: Crescere con il privilegio in un'America divisa razzialmente - White Kids: Growing...
Vincitore del William J. Goode Book Award 2019,...
Bambini bianchi: Crescere con il privilegio in un'America divisa razzialmente - White Kids: Growing Up with Privilege in a Racially Divided America
Bambini bianchi: Crescere con il privilegio in un'America razzialmente divisa - White Kids: Growing...
Vincitore del William J. Goode Book Award 2019,...
Bambini bianchi: Crescere con il privilegio in un'America razzialmente divisa - White Kids: Growing Up with Privilege in a Racially Divided America
Figli di un tempo difficile: Crescere con il razzismo nell'America di Trump - Children of a Troubled...
Una prospettiva da bambino su come le guerre...
Figli di un tempo difficile: Crescere con il razzismo nell'America di Trump - Children of a Troubled Time: Growing Up with Racism in Trump's America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)