Bambini bianchi: Crescere con il privilegio in un'America razzialmente divisa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Bambini bianchi: Crescere con il privilegio in un'America razzialmente divisa (A. Hagerman Margaret)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “White Kids” di Margaret A. Hagerman è uno studio etnografico che esplora come i bambini bianchi benestanti del Midwest sviluppino la loro percezione della razza e del razzismo attraverso le influenze della famiglia, della comunità e della società. Sottolinea il ruolo dei bambini nella socializzazione razziale e le diverse ideologie dei loro genitori. Lo studio rivela le complessità del privilegio e del razzismo, incoraggiando il dialogo tra genitori ed educatori sulla crescita di bambini consapevoli e socialmente coscienti.

Vantaggi:

Studio etnografico completo con interviste e osservazioni dettagliate.
Offre spunti unici dal punto di vista dei bambini sulla razza.
Coinvolgente e stimolante, in grado di suscitare discussioni critiche su razza e privilegi.
Scrittura chiara e ben studiata, accessibile a un ampio pubblico.
Importante per genitori, educatori e persone interessate alla giustizia sociale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il sottotitolo fosse fuorviante e che le conclusioni tratte non fossero chiare.
Il libro potrebbe essere troppo accademico o denso per alcuni, rendendolo meno accessibile.
Alcuni recensori l'hanno criticato perché promuove il sentimento anti-bianco.
Alcuni l'hanno trovato a volte frustrante, ritenendo che si dilungasse su punti ovvi o che mancasse di soluzioni chiare al razzismo.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White Kids: Growing Up with Privilege in a Racially Divided America

Contenuto del libro:

Vincitore del William J. Goode Book Award 2019, assegnato dalla sezione famiglia dell'American Sociological Association.

Finalista al Premio C. Wright Mills 2019, assegnato dalla Society for the Study of Social Problems ....

Storie avvincenti su come i bambini bianchi e benestanti imparano a conoscere la razza.

I bambini americani vivono in un mondo di continui dibattiti pubblici sulla razza, di manifestazioni quotidiane di ingiustizia razziale e, per alcuni, di una maggiore consapevolezza della diversità e dell'inclusione. In questo contesto così acceso, la sociologa Margaret A. Hagerman si concentra sui bambini bianchi e benestanti per osservare come danno un senso al privilegio, alle opportunità educative diseguali e alla violenza della polizia. Con dettagli affascinanti, la Hagerman considera il ruolo che loro e le loro famiglie svolgono nella riproduzione del razzismo e della disuguaglianza razziale in America.

White Kids, basato su due anni di ricerca con interviste approfondite a bambini bianchi e alle loro famiglie, è un resoconto chiaro e a volte scioccante di come i bambini bianchi imparano a conoscere la razza. Nel farlo, questo libro esplora domande come: “Come imparano i bambini bianchi a conoscere la razza quando crescono in famiglie che non parlano apertamente di razza o non ne riconoscono l'impatto? E che dire dei bambini che crescono in famiglie con genitori che si considerano “antirazzisti”? “.

Con le voci reali dei giovani bianchi benestanti e le loro opinioni in merito a razza, razzismo, disuguaglianza e privilegi, White Kids mette in luce come la socializzazione razziale dei bianchi sia molto più dinamica, complessa e variegata di quanto precedentemente riconosciuto. Si tratta di un processo che va al di là delle conversazioni esplicite dei genitori bianchi con i loro figli bianchi e che comprende non solo le scelte dei genitori in merito a quartieri, scuole, gruppi di coetanei, attività extrascolastiche e media, ma anche le scelte fatte dai ragazzi stessi. Intervistando bambini che crescono in contesti razziali diversi - dalla segregazione razziale all'integrazione significativa, dal progressismo politico al conservatorismo - questo importante libro documenta le principali differenze nei risultati della socializzazione razziale dei bianchi nelle diverse famiglie. Osservando le famiglie nella loro vita quotidiana, questo libro esplora la misura in cui le famiglie bianche, anche quelle con intenzioni antirazziste, riproducono e rafforzano le forme di disuguaglianza che dicono di rifiutare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479803682
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bambini bianchi: Crescere con il privilegio in un'America divisa razzialmente - White Kids: Growing...
Vincitore del William J. Goode Book Award 2019,...
Bambini bianchi: Crescere con il privilegio in un'America divisa razzialmente - White Kids: Growing Up with Privilege in a Racially Divided America
Bambini bianchi: Crescere con il privilegio in un'America razzialmente divisa - White Kids: Growing...
Vincitore del William J. Goode Book Award 2019,...
Bambini bianchi: Crescere con il privilegio in un'America razzialmente divisa - White Kids: Growing Up with Privilege in a Racially Divided America
Figli di un tempo difficile: Crescere con il razzismo nell'America di Trump - Children of a Troubled...
Una prospettiva da bambino su come le guerre...
Figli di un tempo difficile: Crescere con il razzismo nell'America di Trump - Children of a Troubled Time: Growing Up with Racism in Trump's America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)