Punteggio:
Il libro “Il buddismo nel ventunesimo secolo” è descritto come conciso e facile da leggere, con alcune potenti intuizioni. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che il contenuto non sia in linea con il titolo e hanno espresso disappunto per lo stile di scrittura.
Vantaggi:Conciso e diretto, facile da leggere, breve ma potente, scrittura edificante.
Svantaggi:Il contenuto non assomiglia molto al titolo, delusione per la qualità della scrittura, non sembra un contenuto tipico del Dalai Lama.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Be Here
La saggezza semplice e accessibile di Sua Santità il Dalai Lama su come rimanere nel momento in mezzo alle richieste e allo stress della vita quotidiana.
Be Here include discussioni sui concetti buddisti di attaccamento, vuoto, compassione, amore e risentimento e su come il nostro senso del passato e del futuro influenzino la nostra capacità di essere nel presente.
Molte pratiche e meditazioni buddiste si concentrano sull'“essere nel momento presente”. Ma cosa significa veramente? Cosa significa essere qui ora?
Attaccamento. Vuoto. Compassione. Sentirete il Dalai Lama pronunciare queste tre parole più e più volte in questo libro di saggezza pensato per farci raggiungere l'obiettivo di “essere qui”. Egli parla di attaccamento: alle cose, alle persone, alla memoria, ai sentimenti di rabbia e risentimento, agli obiettivi futuri. Essere attaccati significa che non siamo qui ora; stiamo vivendo ovunque il nostro attaccamento ci porti.
Il vuoto significa che lasciamo andare tutto? Anche i pensieri presenti nella nostra mente? In che modo la comprensione del vuoto ci aiuta a essere qui ora? Il Dalai Lama è chiaro: se non siamo istruiti sulla storia passata e se non abbiamo alcun senso del futuro, come possiamo avere un “presente”?
Quando siamo qui, possiamo praticare la compassione nel momento presente e concentrarci sulla giustizia sociale ora. Quando siamo qui, non siamo più attaccati al nostro passato, non siamo più stressati per il futuro, non siamo più legati alla sofferenza. Essere qui significa trovare la felicità, la pace e la pienezza della vita.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)