Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente, Volume 4: Algeria, Marocco e Libia, 1948-1990

Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente, Volume 4: Algeria, Marocco e Libia, 1948-1990 (Martin Smisek)

Titolo originale:

Czechoslovak Arms Exports to the Middle East, Volume 4: Algeria, Morocco and Libya, 1948-1990

Contenuto del libro:

Durante la Guerra Fredda, la Cecoslovacchia comunista è stata uno dei maggiori esportatori di armi in Medio Oriente tra i Paesi del blocco sovietico. L'ultimo volume di questa miniserie descrive la storia delle esportazioni di armi dalla Cecoslovacchia all'Algeria, al Marocco e alla Libia, compresa la relativa assistenza militare.

Nel 1957, la Cecoslovacchia iniziò con le consegne clandestine di armi di fanteria per il Fronte di Liberazione Nazionale che resisteva alle autorità francesi in Algeria. Le ragioni erano strettamente commerciali: le spedizioni permettevano a Praga di disfarsi di armamenti di fanteria obsoleti in cambio di dollari americani. Una serie di errori minori e maggiori commessi da vari funzionari cecoslovacchi portò al disastro diplomatico causato dall'intercettazione francese della nave mercantile cecoslovacca Lidice carica di armi per i ribelli algerini nel 1959. Tenendo conto dei futuri vantaggi politici, due anni dopo Praga decise di effettuare gratuitamente la spedizione delle armi in eccesso. Nonostante gli sforzi compiuti, l'Algeria non divenne un cliente importante per le armi prodotte in Cecoslovacchia. La situazione iniziò a cambiare solo alla fine degli anni '80, quando Algeri acquistò addestratori a reazione L-39 Albatros e carri armati T-72M1. Tuttavia, ulteriori consegne di armamenti cecoslovacchi furono impedite dai problemi di pagamento dell'Algeria e dalla guerra civile.

La cooperazione militare cecoslovacca con il Marocco è stata intensa ma di breve durata. Tra il 1967 e il 1968 è stato consegnato al Marocco un numero relativamente significativo di veicoli corazzati OT-62 e OT-64 e di carri armati T-54AR, insieme a munizioni e pezzi di ricambio. All'inizio degli anni '70, con l'assistenza cecoslovacca, è stata creata in Marocco una struttura di servizio per l'hardware militare fornito dalla Cecoslovacchia negli anni precedenti. Tuttavia, questa fu la fine de facto della cooperazione militare tra la Cecoslovacchia comunista e il Marocco.

Il colpo di Stato militare in Libia nel 1969, guidato da Muammar Gheddafi, ha inaugurato l'epoca d'oro delle esportazioni di armi cecoslovacche. Il primo grande contratto fu firmato l'anno successivo. Negli anni '70 e nei primi anni '80, la Libia ottenne immense quantità di veicoli da combattimento blindati, lanciarazzi multipli e addestratori a reazione di fabbricazione cecoslovacca. Nell'ambito dell'Operazione Litomysl, diverse centinaia di consiglieri e istruttori militari cecoslovacchi furono dispiegati in Libia, rappresentando il più grande dispiegamento continuo di soldati cecoslovacchi all'estero durante l'intera Guerra Fredda. Tuttavia, la penuria di petrolio e la cattiva gestione economica della Libia negli anni '80 fecero sì che le forniture di armi alla Libia si traducessero in ingenti debiti per le casse dello Stato della Cecoslovacchia comunista.

Utilizzando la documentazione originale declassificata, questo è il resoconto più completo mai pubblicato sul coinvolgimento militare cecoslovacco in Medio Oriente durante la Guerra Fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804512241
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:104

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente: Volume 2 - Egitto, 1948-1990 - Czechoslovak...
Durante la Guerra Fredda, la Cecoslovacchia...
Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente: Volume 2 - Egitto, 1948-1990 - Czechoslovak Arms Exports to the Middle East: Volume 2 - Egypt, 1948-1990
Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente: Volume 1 - Israele, Giordania e Siria,...
Desiderosa di sfruttare appieno le sue eccessive...
Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente: Volume 1 - Israele, Giordania e Siria, 1948-1989 - Czechoslovak Arms Exports to the Middle East: Volume 1 - Israel, Jordan and Syria, 1948-1989
Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente: Volume 3: Egitto 1948-1989 - Czechoslovak Arms...
Durante la Guerra Fredda, la Cecoslovacchia...
Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente: Volume 3: Egitto 1948-1989 - Czechoslovak Arms Exports to the Middle East: Volume 3: Egypt 1948 - 1989
Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente, Volume 4: Algeria, Marocco e Libia, 1948-1990 -...
Durante la Guerra Fredda, la Cecoslovacchia...
Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente, Volume 4: Algeria, Marocco e Libia, 1948-1990 - Czechoslovak Arms Exports to the Middle East, Volume 4: Algeria, Morocco and Libya, 1948-1990

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)