Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente: Volume 3: Egitto 1948-1989

Punteggio:   (5,0 su 5)

Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente: Volume 3: Egitto 1948-1989 (Martin Smisek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per l'esame completo e dettagliato del rapporto d'armamento della Cecoslovacchia con l'Egitto, attingendo a fonti d'archivio recentemente disponibili. Documenta non solo le principali forniture militari, ma anche articoli minori e iniziative di addestramento, fornendo una ricca risorsa per comprendere le dinamiche della Guerra Fredda in Medio Oriente.

Vantaggi:

Eccezionali dettagli provenienti da ricerche d'archivio, copertura completa delle forniture militari e dell'addestramento, include fotografie e illustrazioni uniche, fonte definitiva sull'argomento.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Czechoslovak Arms Exports to the Middle East: Volume 3: Egypt 1948 - 1989

Contenuto del libro:

Durante la Guerra Fredda, la Cecoslovacchia comunista è stata uno dei maggiori esportatori di armi in Medio Oriente tra i Paesi del blocco sovietico. Il terzo volume di questa mini-serie descrive la storia delle esportazioni di armi dalla Cecoslovacchia all'Egitto, compresa la relativa assistenza militare.

Sebbene l'Egitto avesse espresso interesse per l'acquisto di armi cecoslovacche poco prima della guerra arabo-israeliana del 1948, non vennero effettuate consegne poiché Praga sosteneva pienamente il nascente Stato ebraico. La situazione iniziò a cambiare dal luglio 1950, quando la Cecoslovacchia vietò l'esportazione di armi a Israele. Questi sviluppi culminarono nel settembre 1955, quando fu concluso il primo grande accordo di armi cecoslovacco-egiziano. Come procuratore di Mosca, Praga consegnò quantità impressionanti di armamenti e munizioni insieme a pezzi di ricambio, logistica e attrezzature di supporto.

Allo stesso tempo, vennero inviati in Egitto anche istruttori e consiglieri militari cecoslovacchi. Un ruolo cruciale fu svolto da un gruppo di personale dell'aeronautica cecoslovacca, il cui compito era quello di fornire l'addestramento tattico e di combattimento a due squadriglie di caccia egiziane dotate di jet MiG-15bis prima della crisi di Suez del 1956. Allo stesso tempo, gli specialisti militari egiziani venivano addestrati presso le strutture dell'Esercito Popolare Cecoslovacco.

Tuttavia, a partire dalla fine degli anni Cinquanta, la fornitura di materiale militare da parte della Cecoslovacchia si ridusse notevolmente, perché Praga non era disposta o non era in grado di fornire le armi all'avanguardia richieste dagli egiziani. La cooperazione militare cecoslovacco-egiziana negli anni successivi si è quindi limitata alla creazione del Collegio tecnico militare del Cairo e di varie strutture di riparazione militare in Egitto.

La situazione della fornitura di armamenti cecoslovacchi all'Egitto iniziò a cambiare gradualmente a metà degli anni Sessanta, quando l'industria bellica cecoslovacca iniziò a produrre una nuova generazione di armi sviluppate dall'industria nazionale o fornite su licenza sovietica. Dopo la sconfitta egiziana nella guerra arabo-israeliana del 1967, si verificò un enorme boom di affari nel settore degli armamenti. Negli anni successivi, la Cecoslovacchia fornì all'Egitto portavalori corazzati OT-62, carri armati T-55, caccia MiG-21F-13 e addestratori a reazione L-29 Delfin, che presero poi parte ai combattimenti della guerra arabo-israeliana del 1973. Un altro importante punto di svolta si ebbe a metà degli anni '70 con il deterioramento delle relazioni sovietico-egiziane e, seguendo le istruzioni di Mosca, Praga fu costretta a interrompere bruscamente la fornitura di armi all'Egitto nel 1976.

Utilizzando documentazione originale declassificata, questo è il resoconto più completo e meticoloso del coinvolgimento militare cecoslovacco in Medio Oriente durante la Guerra Fredda che sia mai stato pubblicato ed è ampiamente illustrato con fotografie e opere d'arte originali a colori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915070791
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:106

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente: Volume 2 - Egitto, 1948-1990 - Czechoslovak...
Durante la Guerra Fredda, la Cecoslovacchia...
Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente: Volume 2 - Egitto, 1948-1990 - Czechoslovak Arms Exports to the Middle East: Volume 2 - Egypt, 1948-1990
Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente: Volume 1 - Israele, Giordania e Siria,...
Desiderosa di sfruttare appieno le sue eccessive...
Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente: Volume 1 - Israele, Giordania e Siria, 1948-1989 - Czechoslovak Arms Exports to the Middle East: Volume 1 - Israel, Jordan and Syria, 1948-1989
Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente: Volume 3: Egitto 1948-1989 - Czechoslovak Arms...
Durante la Guerra Fredda, la Cecoslovacchia...
Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente: Volume 3: Egitto 1948-1989 - Czechoslovak Arms Exports to the Middle East: Volume 3: Egypt 1948 - 1989
Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente, Volume 4: Algeria, Marocco e Libia, 1948-1990 -...
Durante la Guerra Fredda, la Cecoslovacchia...
Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente, Volume 4: Algeria, Marocco e Libia, 1948-1990 - Czechoslovak Arms Exports to the Middle East, Volume 4: Algeria, Morocco and Libya, 1948-1990

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)