Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente: Volume 1 - Israele, Giordania e Siria, 1948-1989

Punteggio:   (4,6 su 5)

Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente: Volume 1 - Israele, Giordania e Siria, 1948-1989 (Martin Smisek)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Czechoslovak Arms Exports to the Middle East: Volume 1 - Israel, Jordan and Syria, 1948-1989

Contenuto del libro:

Desiderosa di sfruttare appieno le sue eccessive capacità di produzione di armi e di guadagnare così la maggior quantità possibile di valuta forte, la Cecoslovacchia comunista divenne uno dei principali fornitori di armi al Medio Oriente durante la Guerra Fredda.

Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, la Cecoslovacchia divenne parte integrante del blocco sovietico, annunciato dal colpo di Stato comunista del febbraio 1948. Prima di quella data, tuttavia, il governo di Praga guidato dai comunisti aveva già deciso, con il sostegno di Mosca, di fornire armamenti al neonato Stato di Israele, violando così l'embargo sulle armi imposto dalle Nazioni Unite. Queste armi - armi per la fanteria e aerei da combattimento - giocarono un ruolo cruciale nella successiva guerra arabo-israeliana del 1948. Oltre agli armamenti, l'esercito cecoslovacco addestrò anche i quadri iniziali dell'aviazione e dei paracadutisti israeliani. Quando fu chiaro che Israele non sarebbe diventato un Paese comunista, le solide relazioni tra i due Stati furono interrotte dal governo cecoslovacco. Da quel momento in poi, la leadership di Praga si concentrò sulle consegne di materiale militare agli avversari arabi di Israele.

Così nel 1955, grazie a Praga, la Siria divenne il primo Stato arabo ad ottenere armi da un Paese comunista. Damasco rimase il più fedele cliente di armi cecoslovacche in Medio Oriente fino alla caduta del comunismo in Cecoslovacchia nel 1989. Per oltre 30 anni, i siriani hanno ordinato grandi quantità di aerei addestratori a reazione di progettazione cecoslovacca e un numero impressionante di veicoli blindati prodotti in Cecoslovacchia su licenza sovietica. Inoltre, gli esperti cecoslovacchi hanno progettato diversi impianti siriani per la riparazione di hardware militare, nonché una serie di installazioni e strutture sui campi d'aviazione militari siriani.

Anche la Giordania ha ottenuto armi di fanteria cecoslovacche nel 1956 e Amman ha espresso interesse per forniture di armi e assistenza militare dalla Cecoslovacchia negli anni successivi. La pubblicazione contiene anche informazioni relative alle consegne di armi cecoslovacche ad altri Stati del Medio Oriente come Kuwait, Libano, Qatar, Arabia Saudita, Tunisia, Emirati Arabi Uniti e a diverse fazioni palestinesi.

Il primo volume di questa miniserie fornisce informazioni generali sullo sviluppo dell'industria degli armamenti cecoslovacca dopo il 1945 e illustra i principi, l'organizzazione e la storia dell'esportazione di armi dalla Cecoslovacchia comunista. Allo stesso tempo, viene delineato l'addestramento del personale militare straniero in Cecoslovacchia.

Utilizzando la documentazione originale declassificata, questo è il resoconto più completo mai pubblicato sul coinvolgimento militare cecoslovacco in Medio Oriente durante la Guerra Fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914377198
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:74

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente: Volume 2 - Egitto, 1948-1990 - Czechoslovak...
Durante la Guerra Fredda, la Cecoslovacchia...
Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente: Volume 2 - Egitto, 1948-1990 - Czechoslovak Arms Exports to the Middle East: Volume 2 - Egypt, 1948-1990
Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente: Volume 1 - Israele, Giordania e Siria,...
Desiderosa di sfruttare appieno le sue eccessive...
Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente: Volume 1 - Israele, Giordania e Siria, 1948-1989 - Czechoslovak Arms Exports to the Middle East: Volume 1 - Israel, Jordan and Syria, 1948-1989
Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente: Volume 3: Egitto 1948-1989 - Czechoslovak Arms...
Durante la Guerra Fredda, la Cecoslovacchia...
Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente: Volume 3: Egitto 1948-1989 - Czechoslovak Arms Exports to the Middle East: Volume 3: Egypt 1948 - 1989
Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente, Volume 4: Algeria, Marocco e Libia, 1948-1990 -...
Durante la Guerra Fredda, la Cecoslovacchia...
Esportazioni di armi cecoslovacche in Medio Oriente, Volume 4: Algeria, Marocco e Libia, 1948-1990 - Czechoslovak Arms Exports to the Middle East, Volume 4: Algeria, Morocco and Libya, 1948-1990

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)