Enoch Rising: Enmeduranki, gli Osservatori Caduti e la chiave per svelare il primo cristianesimo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Enoch Rising: Enmeduranki, gli Osservatori Caduti e la chiave per svelare il primo cristianesimo (Bejarano Gutierrez Juan Marcos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Enoch Rising” è un'esplorazione ben studiata della figura di Enoch e delle connessioni tra il giudaismo e il primo cristianesimo. Discute l'evoluzione di Enoch da personaggio biblico a figura divina e sottolinea l'importanza della letteratura ebraica nella comprensione delle origini cristiane. Sebbene offra spunti preziosi e sia altamente consigliato a chi è interessato all'argomento, alcuni lettori hanno trovato difficile seguirlo a causa della sua natura erudita e delle numerose teorie.

Vantaggi:

Contenuto intrigante su Enoch e il suo significato
ben scritto e meticolosamente studiato
fornisce una prospettiva accademica sulla letteratura ebraica
offre approfondimenti sui legami tra ebraismo e cristianesimo
serve come buona introduzione alla letteratura enochiana.

Svantaggi:

Può essere difficile da seguire per chi non ha familiarità con la letteratura ebraica
può saltare da una teoria all'altra, causando confusione
alcuni lettori possono trovarsi a volte in difficoltà.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Enoch Rising: Enmeduranki, the Fallen Watchers, and the Key to Unlocking Early Christianity

Contenuto del libro:

Pochi personaggi biblici sono così intriganti e misteriosi come Enoc. È menzionato solo poche volte nella Bibbia ebraica canonica, ma l'impatto della sua storia ha influenzato la teologia di molti libri scritti durante l'era del Secondo Tempio. Ha inoltre posto le basi per lo sviluppo di molte idee presenti nel primo movimento cristiano. L'importanza di Enoch continuò oltre la distruzione del Tempio e sopravvisse in una nuova forma nella successiva tradizione rabbinica. Chiunque abbia familiarità con l'ebraismo classico, la religione della Bibbia e del Talmud, e abbia letto il Nuovo Testamento, potrebbe avvertire una disconnessione tra esso e la Bibbia ebraica. Manca qualcosa, per così dire. La comprensione della letteratura del periodo del Secondo Tempio è fondamentale per fornire gli anelli mancanti per comprendere e apprezzare il complesso ambiente di evoluzione del pensiero ebraico e l'emergere del movimento cristiano primitivo dalle sue fonti. Scoprite il mistero di Enoch e l'affascinante impatto che ha avuto sullo sviluppo del giudaismo e del cristianesimo.

Chiunque abbia anche solo una conoscenza rudimentale della Bibbia ebraica conosce senza dubbio Adamo, Abramo e Mosè. Chi ha una familiarità anche superficiale con il Nuovo Testamento ha sicuramente sentito parlare di Gesù, Pietro e Paolo. Enoc, invece, è una figura biblica molto meno conosciuta.

Tre persone portano il nome di Enoc nella Bibbia ebraica. L'Enoch che ci interessa compare solo due volte nella Bibbia ebraica o in quello che i cristiani chiamano Antico Testamento. Nel Nuovo Testamento viene citato tre volte. Data la mancanza di riferimenti, sembrerebbe naturale pensare che la sua importanza sia limitata, soprattutto se si considerano gli innumerevoli nomi che si trovano nelle numerose liste genealogiche della Bibbia.

L'importanza di Enoc, tuttavia, va ben oltre questi scarsi riferimenti. Oltre ad Abramo, Mosè ed Elia nella Bibbia ebraica, e a Gesù e Paolo nel Nuovo Testamento, l'improbabile figura di Enoc, almeno dal punto di vista letterario, è uno dei personaggi biblici più significativi.

A Enoc sono attribuiti libri che hanno avuto un impatto sulle altre opere religiose scritte durante l'epoca del Secondo Tempio (515 a.C. - 70 d.C.) e che potrebbero addirittura rivaleggiare per importanza con i libri che oggi consideriamo la Bibbia ebraica. Se abbia davvero scritto questi libri o meno non è un problema per lo storico o per il curioso. Ciò che conta è che questo materiale ha avuto un enorme impatto sull'evoluzione del giudaismo e del successivo cristianesimo.

I vari libri di Enoch possono anche far luce sull'influenza dei precedenti testi mesopotamici e dei miti greci sulla storia biblica o, come minimo, sulla consapevolezza degli autori biblici del loro ambiente culturale e religioso. Soprattutto, forse, i libri di Enoch svelano anche alcuni misteri che appaiono per la prima volta nella Bibbia ebraica e che poi vengono notevolmente amplificati nel Nuovo Testamento senza alcuna spiegazione. La tradizione di Enoch rivela anche un legame tra l'apocalitticismo ebraico dell'epoca del Secondo Tempio e il misticismo ebraico dell'epoca post-Tempio.

I libri di Enoc raccontano la storia degli angeli caduti, cioè degli Osservatori caduti, la nascita dei giganti e l'origine dei demoni. La letteratura enochica racconta la storia di un uomo tradotto in cielo e designato come il messianico Figlio dell'Uomo. Quest'ultimo termine è ampiamente utilizzato nel Nuovo Testamento da Gesù.

Nelle opere enochiche successive, Enoc viene portato in cielo dove si trasforma in un essere angelico. Enoch assunse vari ruoli e titoli che alla fine includono uno scriba celeste, un esperto di segreti, il Principe della Presenza Divina, un sacerdote celeste e, cosa più sorprendente, anche un minore YHWH, il nome di quattro lettere di Dio.

Queste denominazioni sono fondamentali per comprendere molti aspetti del Nuovo Testamento. Fanno comunque parte della storia del giudaismo poliforme.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781791902254
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Giudaismi dei seguaci di Gesù: Un'introduzione al cristianesimo delle origini nel suo contesto...
La setta ebraica che attribuì a Gesù il titolo di...
I Giudaismi dei seguaci di Gesù: Un'introduzione al cristianesimo delle origini nel suo contesto ebraico - The Judaisms of Jesus' Followers: An Introduction to Early Christianity in its Jewish Context
I conversos e il movimento sabbatiano: Gli improbabili sostenitori di Sabbatai Zevi - Conversos and...
Nel 1665-1666 il movimento messianico di Sabbatai...
I conversos e il movimento sabbatiano: Gli improbabili sostenitori di Sabbatai Zevi - Conversos and the Sabbatean Movement: The Unlikely Supporters of Sabbatai Zevi
La trasformazione della religione israelita nell'ebraismo rabbinico - The Transformation of...
Il legame tra la religione dell'Israele biblico e...
La trasformazione della religione israelita nell'ebraismo rabbinico - The Transformation of Israelite Religion to Rabbinic Judaism
Che cos'è il pensiero ebraico? Comprendere la visione classica del mondo della Bibbia e del pensiero...
Che cos'è il pensiero ebraico? Esiste un tipo di...
Che cos'è il pensiero ebraico? Comprendere la visione classica del mondo della Bibbia e del pensiero rabbinico - What is Jewish Thinking?: Understanding the Classical Worldview of the Bible and Rabbinic Thought
Perché gli ebrei spagnoli si convertirono al cristianesimo? Come gli ebrei iberici risposero alle...
La conversione di massa degli ebrei iberici al...
Perché gli ebrei spagnoli si convertirono al cristianesimo? Come gli ebrei iberici risposero alle persecuzioni - Why Did Spanish Jews Convert to Christianity?: How Iberian Jews Responded to Persecution
Enoch Rising: Enmeduranki, gli Osservatori Caduti e la chiave per svelare il primo cristianesimo -...
Pochi personaggi biblici sono così intriganti e...
Enoch Rising: Enmeduranki, gli Osservatori Caduti e la chiave per svelare il primo cristianesimo - Enoch Rising: Enmeduranki, the Fallen Watchers, and the Key to Unlocking Early Christianity
Introduzione alla teologia ebraica: Concetti biblici e rabbinici su Dio, la Torah, la vita dopo la...
Il rabbino Byron L. Sherwin, una volta, ha notato...
Introduzione alla teologia ebraica: Concetti biblici e rabbinici su Dio, la Torah, la vita dopo la morte e altro ancora - An Introduction to Jewish Theology: Biblical and Rabbinic Concepts on God, the Torah, Life After Death, and More

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)