Edith Bruck in the Mirror: Fictional Transitions and Cinematic Narratives
Autrice di oltre tredici libri e di diversi volumi di poesia, sceneggiatrice e regista, Edith Bruck è una delle voci letterarie di spicco in Italia, che si sta imponendo all'attenzione del mondo anglosassone anche per la sua potente testimonianza sull'Olocausto, spesso paragonata all'opera dei contemporanei Primo Levi e Giorgio Bassani. Nata in Ungheria nel 1932, fu deportata con la famiglia nei campi di concentramento di Auschwitz, Dachau, Christianstadt, Landsberg e Bergen-Belsen, dove perse entrambi i genitori e un fratello.
Dopo la guerra ha viaggiato molto fino al 1954, quando si è stabilita a Roma. Da allora ha sempre vissuto lì. Questo nuovo importante studio è motivato dal desiderio di comprendere e collocare meglio l'arte della Bruck e di far progredire (e, quando necessario, rivedere) il discorso critico sul suo considerevole ed eclettico corpus di opere.
In questo senso, sottolinea e analizza la natura intermedia del suo contributo alla cultura italiana contemporanea, che non dovrebbe più essere intesa solo in termini di volontà di rivisitare il tema dell'Olocausto sulla carta stampata o sul grande schermo. Include anche interviste inedite all'autrice.
Il libro sarà di grande interesse per gli studiosi e gli studenti di studi ebraici (in particolare sull'Olocausto), di letteratura italiana, di studi cinematografici, di studi sulle donne e di cultura postcoloniale. "Questa è la prima analisi accademica completa dell'opera prodotta da uno dei principali autori contemporanei della letteratura italiana sull'Olocausto, incentrata sulla produzione artistica complessiva di Bruck (romanzi, poesie, film e produzioni televisive).
Offrirà a studiosi e studenti una nuova prospettiva interpretativa e una preziosa fonte di riferimento per i loro studi". Gabriella Romani, Seton Hall University.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)