Ebrei, cibo e Spagna: Il più antico libro di cucina spagnola medievale e l'eredità culinaria sefardita

Punteggio:   (3,8 su 5)

Ebrei, cibo e Spagna: Il più antico libro di cucina spagnola medievale e l'eredità culinaria sefardita (Jawhara Pier Hlne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione approfondita della storia e dell'eredità della cucina sefardita, rendendolo una risorsa preziosa per chi è interessato alla gastronomia ebraica. Tuttavia, i lettori in cerca di ricette esaustive potrebbero rimanere delusi, poiché il libro è più che altro un'esplorazione storica con poche ricette incluse. Inoltre, il testo è inficiato da numerosi errori di battitura e non ha la lucidità che ci si aspetta da un'opera accademica.

Vantaggi:

Ricco di contenuti storici, preziosi approfondimenti sul patrimonio ebraico e sefardita, ricerca affascinante, bibliografia straordinaria, stile di scrittura accattivante.

Svantaggi:

Numero limitato di ricette, non è un libro di cucina tradizionale, numerosi refusi e problemi editoriali, aspettative fuorvianti basate sulla copertina.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jews, Food, and Spain: The Oldest Medieval Spanish Cookbook and the Sephardic Culinary Heritage

Contenuto del libro:

2023 Gourmand World Cookbook Awards Best Jewish Food Culture Book; 2022 National Jewish Book Award Finalist.

Uno studio affascinante che interesserà sia i culinari sia i lettori interessati alle storie intersecanti del cibo, della cultura ebraica sefardita e del mondo mediterraneo dell'Iberia e dell'Africa settentrionale.

In assenza di un libro di cucina ebraico dell'epoca precedente al 1992, la ricostruzione dei sapori sefarditi del passato e la loro sopravvivenza e trasmissione nelle comunità del Mediterraneo nel primo periodo moderno, seguita dalla diaspora ancora più estesa nel Nuovo Mondo, richiede un'ardua ricerca e un'immaginazione creativa ma disciplinata. In questo studio intricato e coinvolgente, Hélène Jawhara Piñer presenta ai lettori i piatti, gli ingredienti, le tecniche e i principi estetici che compongono una cucina sofisticata e attraente, che ha avuto un'influenza per lo più irrilevante sulle moderne ricette spagnole e portoghesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644699188
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sefarditi: cucinare la storia. Le ricette degli ebrei di Spagna e della diaspora, dal XIII secolo a...
In questo straordinario libro di cucina, lo chef e...
Sefarditi: cucinare la storia. Le ricette degli ebrei di Spagna e della diaspora, dal XIII secolo a oggi - Sephardi: Cooking the History. Recipes of the Jews of Spain and the Diaspora, from the 13th Century to Today
Sefarditi: cucinare la storia. Ricette degli ebrei di Spagna e della diaspora, dal XIII secolo a...
In questo straordinario libro di cucina, lo chef...
Sefarditi: cucinare la storia. Ricette degli ebrei di Spagna e della diaspora, dal XIII secolo a oggi - Sephardi: Cooking the History. Recipes of the Jews of Spain and the Diaspora, from the 13th Century to Today
Ebrei, cibo e Spagna: Il più antico libro di cucina spagnola medievale e l'eredità culinaria...
2023 Gourmand World Cookbook Awards Best Jewish...
Ebrei, cibo e Spagna: Il più antico libro di cucina spagnola medievale e l'eredità culinaria sefardita - Jews, Food, and Spain: The Oldest Medieval Spanish Cookbook and the Sephardic Culinary Heritage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)