Drumbeat: I nuovi media e la radicalizzazione e militarizzazione dei giovani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Drumbeat: I nuovi media e la radicalizzazione e militarizzazione dei giovani (John Martino)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Drumbeat: New Media and the Radicalization and Militarization of Young People

Contenuto del libro:

Nel ventunesimo secolo la società si confronta con la normalizzazione della guerra e della violenza politica e con il loro crescente fascino per i giovani. Gli attuali eventi politici globali evidenziano la misura in cui i giovani sono diventati il bersaglio di attori statali e non statali nel perseguire la guerra e il terrore. La condotta di quella che possiamo definire "guerra sociale" ha preso sempre più di mira i giovani attraverso i media (social media, internet e videogiochi) e più direttamente attraverso atti di violenza (il massacro di bambini, l'affidamento a bambini soldato e l'uso di bambini in operazioni di martirio) come forme legittime di condotta. L'appropriazione dei giovani come materiale politico e militare attraverso i processi di radicalizzazione e militarizzazione merita un attento esame. Drumbeat" esamina queste questioni nel contesto del processo di militarizzazione in corso e dell'instaurazione di uno stato di guerra perpetua. Il libro distingue tra radicalizzazione, che si riferisce all'applicazione di metodi propagandistici e ideologici da parte di agenti non statali, e militarizzazione, che si riferisce all'applicazione di metodi propagandistici e ideologici da parte di agenti statali al fine di perseguire efficacemente la guerra. Il libro si concentra sull'esame dei meccanismi attraverso i quali le forme di media e altri artefatti digitali e basati sul web - social media, video e videogiochi - contribuiscono alla militarizzazione e alla radicalizzazione dei giovani.

Un numero crescente di prove indica l'efficacia di varie forme di media sia per il reclutamento dei giovani sia per la promozione di strutture ideologiche. Ad esempio, gli attori non statali (gruppi religiosi estremisti e l'Alt-Right) sono stati molto efficaci nell'appropriarsi dei nuovi media per proiettare i loro messaggi di propaganda e il loro appello ai giovani.

Il libro sostiene inoltre che la militarizzazione è diventata una potente forza sociale, che sta riconfigurando la condotta quotidiana della vita in Occidente. Proprio come la radicalizzazione cerca di preparare i giovani alla condotta della guerra, la militarizzazione funziona anche per posizionare la società più ampia alla guerra. Si tratta di una nuova forma del "processo di civilizzazione" a cui faceva riferimento Norbert Elias. In questo contesto, i nuovi media forniscono i canali attraverso i quali questo processo viene legittimato, celebrato e promulgato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138043275
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fattore Like - The Like Factor
Il Fattore Like identifica le abitudini distruttive, le tendenze e gli schemi nocivi che nel tempo possono contribuire alla lenta erosione...
Il fattore Like - The Like Factor
Ero prigioniero di Castro - I Was Castro's Prisoner
“Ero prigioniero di Castro” è un libro storicamente significativo che nel 1963 fece scalpore nei media dei circoli...
Ero prigioniero di Castro - I Was Castro's Prisoner
Drumbeat: I nuovi media e la radicalizzazione e militarizzazione dei giovani - Drumbeat: New Media...
Nel ventunesimo secolo la società si confronta con...
Drumbeat: I nuovi media e la radicalizzazione e militarizzazione dei giovani - Drumbeat: New Media and the Radicalization and Militarization of Young People
Olympia: La nascita dei giochi - Olympia: The Birth of the Games
Nell'antica Grecia e in tutto il Mediterraneo, i regni lottano per il dominio. Le...
Olympia: La nascita dei giochi - Olympia: The Birth of the Games

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)