Dopo la caduta della torre d'avorio: Come il college ha infranto il sogno americano e mandato all'aria la nostra politica - e come rimediare

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dopo la caduta della torre d'avorio: Come il college ha infranto il sogno americano e mandato all'aria la nostra politica - e come rimediare (Will Bunch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

After the Ivory Tower Falls di Will Bunch esplora l'evoluzione dell'istruzione superiore negli Stati Uniti dal secondo dopoguerra a oggi, analizzandone gli effetti sulla democrazia e sulla società. Il libro discute l'aumento del debito degli studenti e il panorama politico che riguarda l'istruzione, offrendo anche critiche sull'accessibilità e sullo scopo del college.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente e offre una storia completa dell'istruzione superiore. Solleva domande importanti sull'impatto della politica sull'istruzione, mette in evidenza le sfide del debito studentesco e fornisce suggerimenti stimolanti per i miglioramenti futuri. Molti lettori lo hanno trovato essenziale per comprendere l'attuale panorama dell'istruzione superiore americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro è povero di soluzioni concrete e manca di discussioni dettagliate su alcuni aspetti delle operazioni di istruzione superiore, come il ruolo delle scuole superiori o la crisi dei docenti aggiunti. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il libro enfatizzasse eccessivamente l'istruzione come questione principale, senza affrontare adeguatamente i fattori economici, e che alcune argomentazioni non fossero ben sviluppate.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

After the Ivory Tower Falls: How College Broke the American Dream and Blew Up Our Politics--And How to Fix It

Contenuto del libro:

Dal giornalista premio Pulitzer Will Bunch, l'epica storia non raccontata del college, la grande faglia politica e culturale della vita americana.

Vincitore del premio letterario Athenaeum of Philadelphia Inserito nella lista del PEN/John Kenneth Galbraith Award for Nonfiction "Questo libro è semplicemente fantastico". --Heather Cox Richardson "Ambizioso e avvincente". -- New York Times Book Review "Una lettura imperdibile". --Nancy MacLean, autrice di Democracy in Chains

Oggi ci sono due Americhe, separate e diseguali, una istruita e una no. E queste due tribù - il risentito pubblico "non universitario" e i loro avversari diplomati ma sempre più disillusi - sembrano sull'orlo di una guerra civile. Il fattore che ha maggiormente determinato la probabilità che un elettore sostenesse Donald Trump nel 2016 è stato il fatto di aver frequentato o meno l'università e il grado di disgusto che ha dichiarato di provare nei confronti della cosiddetta "economia della conoscenza" delle élite istruite e raggruppate. Da qualche parte nel tortuoso ultimo mezzo secolo degli Stati Uniti, la ricerca di un diploma universitario si è trasformata da prova dell'impegno americano per l'apprendimento, la scienza e la mobilità sociale in una sorta di gara all'ultimo sangue. Questa ricerca ha fatto infuriare sia i milioni di persone che sono state escluse sia i milioni di persone che si sono indebitate per rimanere a galla.

In Dopo la caduta della torre d'avorio, il pluripremiato giornalista Will Bunch si imbarca in un viaggio profondamente documentato nel cuore del sogno americano. Questo viaggio inizia a Gambier, in Ohio, sede del Kenyon College, ricco e liberale, un minuscolo puntino di blu democratico in mezzo alla vasta fascia rossa dell'America rurale del Midwest, bianca e post-industriale. Per capire la "questione universitaria", non c'è punto di ingresso migliore di Gambier, dove un'istituzione di livello mondiale si rivolge a studenti d'élite in un mare di disperazione economica.

Da lì, Bunch ripercorre la storia del college negli Stati Uniti, dalla storica GI Bill fino alle guerre culturali degli anni '60 e '70, che hanno avuto inizio nei campus universitari. Vediamo come il risentimento nei confronti delle élite istruite all'università si sia trasformato in un rifiuto della conoscenza stessa, e come l'esplosione del debito studentesco abbia alimentato importanti movimenti sociali come Occupy Wall Street. Bunch prende poi una domanda che dobbiamo porci di nuovo - a cosa e a chi serve l'università? --e la spinge nel 21° secolo proponendo un nuovo modello che funzioni per tutti gli americani.

Il risultato è un'opera giornalistica straordinaria, che mette a nudo le radici della nostra divisione politica, culturale ed economica e traccia un percorso per l'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063077003
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abbatti questo mito: la distorsione dell'eredità reaganiana da parte della destra - Tear Down This...
In questo nuovo libro provocatorio, il...
Abbatti questo mito: la distorsione dell'eredità reaganiana da parte della destra - Tear Down This Myth: The Right-Wing Distortion of the Reagan Legacy
Dopo la caduta della torre d'avorio: Come l'università ha infranto il sogno americano e mandato...
Dal giornalista premio Pulitzer Will Bunch,...
Dopo la caduta della torre d'avorio: Come l'università ha infranto il sogno americano e mandato all'aria la nostra politica - e come rimediare - After the Ivory Tower Falls: How College Broke the American Dream and Blew Up Our Politics--And How to Fix It
Il contraccolpo: I radicali di destra, i fanatici dell'alta definizione e la politica paranoica...
In The Backlash , l'editorialista liberale e...
Il contraccolpo: I radicali di destra, i fanatici dell'alta definizione e la politica paranoica nell'era di Obama - The Backlash: Right-Wing Radicals, High-Def Hucksters, and Paranoid Politics in the Age of Obama
Dopo la caduta della torre d'avorio: Come il college ha infranto il sogno americano e mandato...
Dal giornalista premio Pulitzer Will Bunch, l'epica...
Dopo la caduta della torre d'avorio: Come il college ha infranto il sogno americano e mandato all'aria la nostra politica - e come rimediare - After the Ivory Tower Falls: How College Broke the American Dream and Blew Up Our Politics--And How to Fix It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)