Abbatti questo mito: la distorsione dell'eredità reaganiana da parte della destra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Abbatti questo mito: la distorsione dell'eredità reaganiana da parte della destra (Will Bunch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi critica della presidenza di Ronald Reagan, sfidando la visione mitizzata di lui come grande leader ed esponendo la realtà delle sue politiche e azioni. Esamina il ruolo di Reagan in eventi significativi come la guerra fredda, le sue politiche economiche e le questioni sociali del suo mandato, fornendo una prospettiva più sfumata che riconosce sia i suoi successi che i suoi fallimenti.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, basato sui fatti e fa riflettere. Contrasta con successo la glorificazione di Reagan, offrendo spunti di riflessione sul suo approccio pragmatico, compresa la disponibilità ad aumentare le tasse e a negoziare con gli avversari. I lettori lo trovano illuminante per comprendere le complessità della presidenza di Reagan e il suo impatto duraturo sulla politica contemporanea.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro sia in qualche modo parziale, suggerendo che si spinga troppo in là nella critica a Reagan senza riconoscere pienamente il contesto delle sue azioni. Altri lo descrivono come ripetitivo e privo di rigore scientifico, a volte indulgendo in iperboli. Ci sono preoccupazioni riguardo alla sua obiettività e all'interpretazione degli eventi storici da parte dell'autore.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tear Down This Myth: The Right-Wing Distortion of the Reagan Legacy

Contenuto del libro:

In questo nuovo libro provocatorio, il pluripremiato giornalista politico Will Bunch svela la storia di come una cabala di destra abbia dirottato l'eredità mista di Ronald Reagan, un presidente degli anni Ottanta personalmente popolare ma estremamente divisivo, e lo abbia trasformato in un'icona di bronzo per rilanciare la propria ideologia in declino. Ci sono riusciti al punto che tutti i candidati del GOP alla presidenza nel 2008 si sono affrettati a rivendicare il suo mantello, per quanto assurdo fosse.

Con occhi lucidi e un'arguzia sempre presente, Bunch rivela la verità sull'eredità di Ronald Reagan, tra cui:

⬤ Nonostante l'idolatria degli ultimi quindici anni, la popolarità media di Reagan come presidente è stata solo, beh, media, inferiore a quella di una mezza dozzina di presidenti moderni. Ma soprattutto, mentre era in carica, la maggioranza degli americani si opponeva alla maggior parte delle sue politiche e nel 1988 riteneva che la nazione fosse sulla strada sbagliata. Il taglio delle tasse di Reagan del 1981, pesantemente orientato verso i ricchi, non causò la ripresa economica degli anni Ottanta. Questa fu invece alimentata dal calo dei prezzi del petrolio, dal normale ciclo economico e dalle rigide politiche fiscali del presidente della Federal Reserve nominato da Jimmy Carter. Il taglio delle tasse di Reagan contribuì tuttavia a inaugurare l'era moderna e deregolamentata dell'avidità degli amministratori delegati e di Wall Street.

⬤ La maggior parte degli storici concorda sul fatto che gli sprechi militari di Reagan non hanno effettivamente "vinto la Guerra Fredda". I mitizzatori di Reagan ignorano i suoi reali contributi: la sua disponibilità a parlare con gli avversari sovietici, il suo genuino desiderio di eliminare le armi nucleari e il sorprendente ruolo di un film televisivo "liberale" prodotto da Hollywood.

⬤ L'abbandono della Reaganomics da parte di George H. W. Bush e Bill Clinton negli anni Novanta ha dato il via a un decennio di pace e prosperità, ma anche alla campagna reazionaria volta a gonfiare il mito di Ronald Reagan e a ripristinare l'egemonia della destra su Washington. Questo sforzo ha portato alla guerra, a politiche energetiche fallimentari e alle prossime generazioni di debiti.

Con un'intuizione magistrale, Bunch smaschera questo pericoloso tentativo di rimodellare il futuro dell'America riscrivendo il suo passato. Mentre l'amministrazione Obama traccia il suo percorso, sostiene, dovrebbe farlo senza il peso morto di una riverenza mal riposta e non meritata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416597636
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abbatti questo mito: la distorsione dell'eredità reaganiana da parte della destra - Tear Down This...
In questo nuovo libro provocatorio, il...
Abbatti questo mito: la distorsione dell'eredità reaganiana da parte della destra - Tear Down This Myth: The Right-Wing Distortion of the Reagan Legacy
Dopo la caduta della torre d'avorio: Come l'università ha infranto il sogno americano e mandato...
Dal giornalista premio Pulitzer Will Bunch,...
Dopo la caduta della torre d'avorio: Come l'università ha infranto il sogno americano e mandato all'aria la nostra politica - e come rimediare - After the Ivory Tower Falls: How College Broke the American Dream and Blew Up Our Politics--And How to Fix It
Il contraccolpo: I radicali di destra, i fanatici dell'alta definizione e la politica paranoica...
In The Backlash , l'editorialista liberale e...
Il contraccolpo: I radicali di destra, i fanatici dell'alta definizione e la politica paranoica nell'era di Obama - The Backlash: Right-Wing Radicals, High-Def Hucksters, and Paranoid Politics in the Age of Obama
Dopo la caduta della torre d'avorio: Come il college ha infranto il sogno americano e mandato...
Dal giornalista premio Pulitzer Will Bunch, l'epica...
Dopo la caduta della torre d'avorio: Come il college ha infranto il sogno americano e mandato all'aria la nostra politica - e come rimediare - After the Ivory Tower Falls: How College Broke the American Dream and Blew Up Our Politics--And How to Fix It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)