Donne dannate

Punteggio:   (4,5 su 5)

Donne dannate (Elizabeth Reis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'intersezione tra genere e teologia puritana nel New England, in particolare nel contesto dei processi alle streghe di Salem. Offre un'analisi approfondita di come il genere abbia plasmato l'esperienza religiosa e il comportamento dei puritani, evidenziando le diverse risposte al peccato tra uomini e donne. Se da un lato viene elogiato per il suo esame approfondito e la sua utilità in contesti accademici, dall'altro alcuni lettori lo trovano noioso e criticano la sua percezione di parzialità nei confronti delle donne.

Vantaggi:

Considerazione ponderata del genere nell'esperienza religiosa, analisi approfondita della teologia puritana, utile come risorsa per gli studi accademici e fornisce nuovi fatti sui processi alle streghe di Salem.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano noioso e ripetitivo, e ci sono critiche sulla percezione che l'autore denunci le donne e le streghe.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Damned Women

Contenuto del libro:

Nella sua analisi della costruzione culturale del genere nella prima America, Elizabeth Reis esplora l'intersezione tra la teologia puritana, le valutazioni puritane della femminilità e gli episodi di stregoneria di Salem. In queste intersezioni trova le basi per comprendere perché le donne fossero accusate di stregoneria più spesso degli uomini, perché confessassero più spesso e perché accusassero spesso altre donne di essere streghe.

Nel negoziare le loro credenze sui poteri del diavolo, sia le donne che gli uomini inserirono la femminilità nel discorso della depravazione. I ministri puritani insistevano sul fatto che le donne e gli uomini erano uguali agli occhi di Dio e che entrambi i sessi erano ugualmente capaci di aderire a Cristo o al diavolo. Tuttavia, spiega Reis, la femminilità e il male erano inestricabilmente legati nelle menti e nei cuori dei puritani del New England del XVII secolo.

Donne e uomini temevano l'inferno allo stesso modo, ma la cultura puritana incoraggiava le donne a credere che fosse la loro natura malvagia a portarle lì, piuttosto che i particolari peccati che potevano aver commesso. In seguito ai processi per stregoneria di Salem, sostiene Reis, la comprensione del peccato e del diavolo da parte dei puritani cambiò.

Ministri e laici concepirono un Satana che tentava i peccatori e presiedeva fisicamente l'inferno, piuttosto che uno che possedeva le anime nel mondo vivente. Donne e uomini divennero sempre più fiduciosi nella loro redenzione, anche se le donne più degli uomini continuarono a immaginarsi come essenzialmente corrotti, anche dopo il Grande Risveglio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801428340
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpi in dubbio: Una storia americana dell'intersessualità - Bodies in Doubt: An American History of...
Nell'estate del 2020, l'Ann and Robert H. Lurie...
Corpi in dubbio: Una storia americana dell'intersessualità - Bodies in Doubt: An American History of Intersex
Donne dannate: Peccatori e streghe nella Nuova Inghilterra puritana - Damned Women: Sinners and...
Nella sua analisi della costruzione culturale del...
Donne dannate: Peccatori e streghe nella Nuova Inghilterra puritana - Damned Women: Sinners and Witches in Puritan New England
Storie di sesso americano - American Sexual Histories
La seconda edizione di American Sexual Histories presenta una raccolta aggiornata di sedici articoli e delle...
Storie di sesso americano - American Sexual Histories
Donne dannate - Damned Women
Nella sua analisi della costruzione culturale del genere nella prima America, Elizabeth Reis esplora l'intersezione tra la teologia puritana, le...
Donne dannate - Damned Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)