Corpi in dubbio: Una storia americana dell'intersessualità

Punteggio:   (4,7 su 5)

Corpi in dubbio: Una storia americana dell'intersessualità (Elizabeth Reis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una rassegna completa della storia sociale e culturale delle persone intersessuali negli Stati Uniti, insieme alle sfide attuali affrontate dalle persone intersessuali, transgender e gay. Pur essendo apprezzato per la sua natura scientifica e il suo contenuto informativo, alcuni lettori hanno riscontrato problemi con i nuovi capitoli della seconda edizione e con il prezzo elevato del libro.

Vantaggi:

Copertura completa della storia intersessuale
informativa e ben citata
stile di scrittura accessibile in capitoli originali
altamente raccomandato per i fornitori di servizi medici e i leader politici.

Svantaggi:

I nuovi capitoli della seconda edizione sono percepiti come divisivi
il prezzo elevato limita l'accessibilità
alcuni contenuti ritenuti superflui riducono il valore del libro in considerazione del numero di pagine.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bodies in Doubt: An American History of Intersex

Contenuto del libro:

Nell'estate del 2020, l'Ann and Robert H. Lurie Children's Hospital si è scusato con i suoi ex pazienti intersessuali che hanno subito interventi chirurgici nella prima infanzia per "normalizzare" l'aspetto dei loro genitali e ha accettato di smettere di eseguire tali procedure fino a quando i bambini non saranno abbastanza grandi da partecipare al processo decisionale. In Bodies in Doubt, Elizabeth Reis spiega come siamo arrivati a questo momento straordinario, ripercorrendo il cambiamento delle definizioni, delle percezioni e della gestione medica dell'intersex (sviluppo sessuale atipico) in America dal periodo coloniale a oggi.

Reis sostiene che la pratica medica deve essere compresa nel suo più ampio contesto culturale. Le risposte ai corpi intersessuali, spiega, dimostrano quanto i medici siano stati profondamente influenzati dalle ansie sociali sul matrimonio, l'eterosessualità e il desiderio dello stesso sesso nel corso della storia americana, modellando i corpi per adattarli alle norme sociali. Reis considera come sono cambiati i criteri e l'autorità per giudicare i corpi atipici, come sono persistiti l'ideale binario di genere e la preoccupazione per l'incertezza, e come si sono evoluti i processi di definizione delle norme stesse di sesso e genere.

In questa seconda edizione, Reis aggiunge due nuovi capitoli, una nuova prefazione e un'introduzione rivista per valutare i recenti e drammatici cambiamenti negli atteggiamenti, nella bioetica e nelle pratiche mediche e legali. La conoscenza, la discussione e il dibattito sull'intersessualità, scrive, sono diventati più importanti nella vita pubblica americana. Le organizzazioni per i diritti umani hanno dichiarato che gli interventi di chirurgia genitale precoce sono una forma di tortura e di abuso, e le legislature degli Stati Uniti stanno prendendo in considerazione leggi per proteggere i bambini da trattamenti medici inutili e irreversibili. Ma i medici continuano a proporre la "riparazione" chirurgica e i genitori continuano a chiederla per i loro figli nati intersessuali. Mentre molti ascoltano l'appello ai diritti umani - compresi alcuni medici persuasi dalle storie di pazienti adulti che hanno subito interventi chirurgici non necessari e dai danni psicologici e fisici che ne derivano - le controversie persistono e Reis spiega qui perché le migliori pratiche in questo campo rimangono ferocemente contestate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421441849
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpi in dubbio: Una storia americana dell'intersessualità - Bodies in Doubt: An American History of...
Nell'estate del 2020, l'Ann and Robert H. Lurie...
Corpi in dubbio: Una storia americana dell'intersessualità - Bodies in Doubt: An American History of Intersex
Donne dannate: Peccatori e streghe nella Nuova Inghilterra puritana - Damned Women: Sinners and...
Nella sua analisi della costruzione culturale del...
Donne dannate: Peccatori e streghe nella Nuova Inghilterra puritana - Damned Women: Sinners and Witches in Puritan New England
Storie di sesso americano - American Sexual Histories
La seconda edizione di American Sexual Histories presenta una raccolta aggiornata di sedici articoli e delle...
Storie di sesso americano - American Sexual Histories
Donne dannate - Damned Women
Nella sua analisi della costruzione culturale del genere nella prima America, Elizabeth Reis esplora l'intersezione tra la teologia puritana, le...
Donne dannate - Damned Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)