Dominicana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dominicana (Angie Cruz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Dominicana” racconta la storia struggente e autentica di Ana, una quindicenne della Repubblica Dominicana che sposa un uomo più anziano, Juan, ed emigra a New York negli anni Sessanta. Il libro esplora i temi del sacrificio, della resilienza e della complessità dell'esperienza degli immigrati, intrecciati con ricchi riferimenti culturali e storici. Il lettore trova il viaggio di Ana al tempo stesso straziante e stimolante, mentre lei affronta le sfide della sua nuova vita tenendo fede ai suoi sogni.

Vantaggi:

Il libro è scritto magnificamente, con una narrazione vivida e una profonda risonanza emotiva. Offre una prospettiva autentica sull'esperienza degli immigrati, con personaggi ben sviluppati e ricchi riferimenti culturali. Molti lettori apprezzano il contesto storico e l'esplorazione di temi impegnativi come la violenza domestica e la lotta degli immigrati. La narrazione è coinvolgente e induce a riflettere sul sacrificio, la famiglia e la resilienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo del libro lento e a volte confuso. L'assenza di virgolette nei dialoghi può distrarre alcuni, rendendo difficile seguire le conversazioni. Alcuni hanno ritenuto che ci fosse un eccesso di contenuti sessuali che ne ha diminuito il piacere. Inoltre, mentre alcuni si sono immedesimati profondamente in Ana, altri hanno faticato a relazionarsi con lo sviluppo del suo personaggio.

(basato su 236 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

SCELTO DAL CLUB DEL LIBRO DI GOOD MORNING AMERICA

In lizza per il Women's Prize for Fiction 2020.

“Attraverso un romanzo con tanta profondità, bellezza e grazia, noi, come Ana, siamo cambiati per sempre”. --Jacqueline Woodson, Vanity Fair.

“Scrittura stupenda, storia stupenda" --Sandra Cisneros.

Nominato libro più atteso da New York Times, Entertainment Weekly, Washington Post, O Magazine, Time, Seattle Times, The Baltimore Sun, Real Simple, Nylon, Instyle, BuzzFeed, Lit Hub, The Millions, Bustle e altri.

La quindicenne Ana Cancion non ha mai sognato di trasferirsi in America, come facevano le ragazze con cui è cresciuta nella campagna dominicana. Ma quando Juan Ruiz le chiede di sposarlo e le promette di portarla a New York, lei deve dire di sì. Non importa che lui abbia il doppio dei suoi anni e che non ci sia amore tra loro. Il loro matrimonio è un'opportunità per l'intera famiglia di lei di immigrare. Così, il giorno di Capodanno del 1965, Ana si lascia alle spalle tutto ciò che conosce e diventa Ana Ruiz, una moglie confinata in un freddo appartamento di sei piani a Washington Heights. Solitaria e infelice, Ana escogita un piano avventato per fuggire. Ma alla stazione degli autobus viene fermata da Cesar, il fratello minore di Juan, spirito libero, che la convince a restare.

Mentre la Repubblica Dominicana scivola in una turbolenza politica, Juan torna per proteggere i beni della sua famiglia, lasciando Cesar a prendersi cura di Ana. Improvvisamente, Ana è libera di prendere lezioni di inglese in una chiesa locale, di sdraiarsi sulla spiaggia di Coney Island, di vedere un film al Radio City Music Hall, di andare a ballare con Cesar e di immaginare la possibilità di una vita diversa in America. Quando Juan torna, Ana deve decidere ancora una volta tra il suo cuore e il suo dovere verso la famiglia.

In una prosa brillante e musicale che riflette l'energia di New York, Dominicana di Angie Cruz è un ritratto vitale dell'esperienza degli immigrati e la storia senza tempo di una giovane donna che trova la sua voce nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250205933
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dominicana
SCELTO DAL CLUB DEL LIBRO DI GOOD MORNING AMERICA In lizza per il Women's Prize for Fiction 2020 . ."Attraverso un romanzo con tanta profondità, bellezza e grazia, noi, come...
Dominicana
Dominicana
SCELTO DAL CLUB DEL LIBRO DI GOOD MORNING AMERICA In lizza per il Women's Prize for Fiction 2020 . .“Attraverso un romanzo con tanta profondità, bellezza e grazia, noi, come...
Dominicana
Dominicana
La straordinaria storia di una giovane donna che trova la sua voce nel mondo, ora in edizione spagnola. L'ultimo giorno del 1964, la quindicenne Ana Canci n sposa Juan Ruiz, un...
Dominicana
Che piova caffè - Let It Rain Coffee
Angie Cruz si è affermata come una nuova voce folgorante della narrativa latinoamericana, la sua scrittura è stata paragonata a quella di...
Che piova caffè - Let It Rain Coffee
Soledad
A diciotto anni, Soledad non riesce ad allontanarsi abbastanza velocemente dalla sua conflittuale famiglia, con le sue infinite tragedie e i suoi piccoli litigi. Due anni dopo, è una...
Soledad
Come non affogare in un bicchiere d'acqua - How Not to Drown in a Glass of Water
Da GMA BOOK CLUB PICK e WOMEN'S PRIZE FINALIST Angie Cruz, autrice di...
Come non affogare in un bicchiere d'acqua - How Not to Drown in a Glass of Water
Come non annegare in un bicchiere d'acqua - How Not to Drown in a Glass of Water
A NEW YORK TIMES EDITOR'S CHOICE - A NEW YORK TIMES BOOK REVIEW NOTABLE...
Come non annegare in un bicchiere d'acqua - How Not to Drown in a Glass of Water
Come non fare il bagno in un vaso d'acqua - Cmo No Ahogarse En Un Vaso de Agua
Dall'amata autrice di Dominicana, scelto dal GMA Book Club e finalista al...
Come non fare il bagno in un vaso d'acqua - Cmo No Ahogarse En Un Vaso de Agua

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)