Divisi sul D-Day: come i fallimenti della leadership hanno minacciato l'invasione della Normandia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Divisi sul D-Day: come i fallimenti della leadership hanno minacciato l'invasione della Normandia (E. Gordon Edward)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 42 voti.

Titolo originale:

Divided on D-Day: How Leadership Failures Threatened the Normandy Invasion

Contenuto del libro:

Due storici - uno americano e l'altro britannico - esaminano i modi in cui le rivalità e i conflitti di personalità tra i comandanti alleati hanno influenzato negativamente l'invasione del D-Day e le sue conseguenze. In vista del 75° anniversario del D-Day, viene presentata questa nuova prospettiva sullo sbarco in Normandia, l'inizio della fine della Seconda guerra mondiale.

Il libro mette in luce gli ego contrastanti, le rivalità nazionali e le capacità professionali dei principali comandanti del D-Day che pianificarono ed eseguirono l'operazione OVERLORD e le sue conseguenze. Due storici, uno americano e l'altro britannico, mostrano come la mancanza di cooperazione e le decisioni sbagliate abbiano allungato la guerra, aumentato le perdite e permesso la successiva dominazione sovietica dell'Europa orientale. Grazie a un'analisi approfondita della letteratura sul D-Day e delle fonti primarie e d'archivio, gli autori forniscono risposte perspicaci alle numerose controversie che da tempo circondano la campagna OVERLORD.

Tra le domande affrontate vi sono: Cosa ha causato il ritardo di due mesi con cui gli Alleati sono usciti dalla testa di ponte della Normandia. Perché il grosso dell'esercito tedesco fuggì dalla tasca di Falaise? Chi ha fermato l'avanzata di Patton in Germania nell'agosto 1944? Perché ci volle così tanto tempo per aprire il porto di Anversa, necessario per assicurare i rifornimenti richiesti per l'avanzata alleata in Germania?

Le prove presentate in questo libro chiariscono che i problemi sollevati da queste e da molte altre difficoltà avrebbero potuto essere evitati se i comandanti alleati fossero stati meno litigiosi, un fattore che a volte ha portato a esiti catastrofici sul campo di battaglia. Completo di mappe che illustrano l'andamento della campagna e di fotografie dei comandanti e dell'impervio terreno di battaglia, questo nuovo esame della guerra in Europa offre un contributo fondamentale alla comprensione del processo decisionale alla base di questi eventi storici cruciali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633889071
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:462

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutoraggio tra pari: Guida alle risorse per gli insegnanti - Peer Tutoring: A Teacher's Resource...
In quest'epoca di test ad alto rischio, gli...
Tutoraggio tra pari: Guida alle risorse per gli insegnanti - Peer Tutoring: A Teacher's Resource Guide
Divisi sul D-Day: come i fallimenti della leadership hanno minacciato l'invasione della Normandia -...
Due storici - uno americano e l'altro britannico -...
Divisi sul D-Day: come i fallimenti della leadership hanno minacciato l'invasione della Normandia - Divided on D-Day: How Leadership Failures Threatened the Normandy Invasion
Divisi sul D-Day: come i conflitti e le rivalità hanno messo a rischio la vittoria alleata in...
Due storici - uno americano e l'altro britannico -...
Divisi sul D-Day: come i conflitti e le rivalità hanno messo a rischio la vittoria alleata in Normandia - Divided on D-Day: How Conflicts and Rivalries Jeopardized the Allied Victory at Normandy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)