Divisi dalla fede: La religione evangelica e il problema della razza in America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Divisi dalla fede: La religione evangelica e il problema della razza in America (O. Emerson Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Divided by Faith” ne illustrano l'impatto come risorsa critica per comprendere le intersezioni tra razza e religione evangelica in America. Il libro è stato elogiato per la sua perspicace analisi del razzismo sistemico e delle carenze delle risposte evangeliche alle divisioni razziali. Tuttavia, viene anche criticato per la mancanza di soluzioni pratiche e di raccomandazioni per affrontare questi problemi.

Vantaggi:

Fornisce un'analisi approfondita e ben studiata della società razzializzata e del ruolo dell'evangelicalismo nel perpetuare le divisioni razziali.
Aiuta i lettori a comprendere le diverse prospettive sul razzismo e incoraggia l'autoesame tra gli evangelici bianchi.
Stimola importanti discussioni su razza e fede all'interno della Chiesa.
Accessibile e stimolante, è una lettura consigliata a chi si interessa di razza e religione.

Svantaggi:

Mancano soluzioni pratiche o raccomandazioni per affrontare le questioni sollevate.
Alcuni lettori trovano il libro ripetitivo e di portata limitata per quanto riguarda le soluzioni per la riconciliazione razziale.
Può lasciare i lettori con la sensazione di essere sopraffatti dai problemi, senza che siano chiari i passi successivi per l'azione.

(basato su 110 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Divided by Faith: Evangelical Religion and the Problem of Race in America

Contenuto del libro:

Attraverso un'indagine telefonica condotta su tutto il territorio nazionale su 2.000 persone e altre 200 interviste faccia a faccia, Michael O. Emerson e Christian Smith hanno sondato la base dell'America evangelica bianca.

Hanno scoperto che, nonostante i recenti sforzi dei leader del movimento per affrontare il problema della discriminazione razziale, gli evangelici stessi sembrano preservare l'abisso razziale dell'America. In effetti, la maggior parte degli evangelici bianchi non vede alcuna discriminazione sistematica nei confronti dei neri. Ma gli autori sostengono che non è il razzismo attivo a impedire agli evangelici di riconoscere i problemi in corso nella società americana.

È invece l'enfasi del movimento evangelico sull'individualismo, il libero arbitrio e le relazioni personali a rendere invisibile l'ingiustizia pervasiva che perpetua la disuguaglianza razziale. La maggior parte dei problemi razziali, hanno detto gli autori, può essere risolta con il pentimento e la conversione degli individui peccatori.

Combinando un corpus sostanziale di prove con un'analisi e un'interpretazione sofisticate, gli autori gettano una luce intensa sul più antico dilemma americano. Alla fine, concludono che, nonostante le migliori intenzioni dei leader evangelici e alcune tendenze positive, una vera riconciliazione razziale rimane lontana dall'orizzonte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195147070
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Superare le barriere razziali: Verso un approccio di obblighi reciproci - Transcending Racial...
Nonostante i recenti progressi contro le...
Superare le barriere razziali: Verso un approccio di obblighi reciproci - Transcending Racial Barriers: Toward a Mutual Obligations Approach
Divisi dalla fede: La religione evangelica e il problema della razza in America - Divided by Faith:...
Attraverso un'indagine telefonica condotta su...
Divisi dalla fede: La religione evangelica e il problema della razza in America - Divided by Faith: Evangelical Religion and the Problem of Race in America
Il popolo del sogno: Congregazioni multirazziali negli Stati Uniti - People of the Dream:...
A volte si dice che il momento più segregato della...
Il popolo del sogno: Congregazioni multirazziali negli Stati Uniti - People of the Dream: Multiracial Congregations in the United States
La religione del bianco: Come il razzismo distorce la fede cristiana - The Religion of Whiteness:...
La maggior parte dei cristiani bianchi americani...
La religione del bianco: Come il razzismo distorce la fede cristiana - The Religion of Whiteness: How Racism Distorts Christian Faith

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)