Divagazioni

Punteggio:   (4,7 su 5)

Divagazioni (Stephane Mallarme)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Divagazioni” di Mallarme è una raccolta di saggi e conferenze che rivela un lato umoristico e concreto del poeta, pur mantenendo la sua sensibilità poetica. I lettori apprezzano la bellezza e l'intelligenza della sua prosa, notandone l'attualità e la freschezza ancora oggi. Le traduzioni, in particolare quella di Barbara Johnson, sono molto apprezzate per aver catturato l'essenza dell'opera di Mallarme.

Vantaggi:

Prosa coinvolgente e umoristica che rivela un lato diverso di Mallarme.
Una scrittura bella e lirica, fresca e poetica, che rende la prosa simile alla poesia.
Commenti acuti che sono spesso rilevanti anche in contesti contemporanei.
Traduzioni eccellenti che mantengono lo spirito e la qualità estetica delle opere originali.
Il libro incoraggia la collaborazione e la riflessione, rendendo l'esperienza di lettura più ricca.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la scrittura di Mallarme impegnativa e richiedere uno sforzo per apprezzarla appieno.
La profondità e la complessità dei suoi pensieri potrebbero risultare sconvolgenti per chi non ha familiarità con il suo contesto letterario.
I critici ritengono che le scelte dell'editore per i recensori possano talvolta non essere in linea con l'intento del libro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Divagations

Contenuto del libro:

"Questo è un libro proprio come non mi piace", informa il padre del simbolismo francese, St. Phane Mallarm, nella sua prefazione alle Divagazioni, "sparso e senza architettura". Sulla scia di questo avvertimento, il capolavoro di Mallarm del 1897, divertente, discorsivo e splendidamente disordinato, si presenta come il tipo di libro che più piace ai suoi lettori.

Il salmagundi di poesie in prosa, riflessioni poetiche in prosa, critiche e riflessioni che è Divagazioni è stato a lungo considerato un tesoro dagli studenti di estetica e poesia moderna. Se Mallarm ha catturato il tono e l'atmosfera della Parigi fin-de-si cle, ha continuato ad affascinare le menti dei più grandi scrittori del XX secolo, da Val ry ed Eliot a Paul de Man e Jacques Derrida. Questo fu l'unico libro di prosa che pubblicò in vita e, in una nuova traduzione di Barbara Johnson, è ora disponibile per la prima volta in inglese così come Mallarm l'aveva concepito. Il risultato è un'opera affascinante attraverso la quale una voce notoriamente difficile da tradurre risplende in tutto il suo languore e la sua musicalità.

Che si tratti di contemplare la poesia di Tennyson, le possibilità del linguaggio, un prete che si masturba o il potere di trasporto della danza, Mallarm rimane un compagno affascinante: a tratti affascinante, opinionista e pedante. Come espressione del movimento simbolista e come contributo agli studi letterari, Divagazioni è di vitale importanza. Ma è anche, nella magistrale traduzione di Johnson, infinitamente ipnotico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674032408
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Divagazioni - Divagations
"Questo è un libro proprio come non mi piace", informa il padre del simbolismo francese, St. Phane Mallarm, nella sua prefazione alle Divagazioni, "sparso...
Divagazioni - Divagations
Raccolta di poesie di Mallarme - Collected Poems of Mallarme
St phane Mallarm (1842-1898) è uno dei giganti della poesia francese del XIX secolo. Leader...
Raccolta di poesie di Mallarme - Collected Poems of Mallarme
Raccolta di poesie e altri versi - Collected Poems and Other Verse
St.phane Mallarm è stato il poeta più radicalmente innovativo del XIX secolo e una figura...
Raccolta di poesie e altri versi - Collected Poems and Other Verse
I poemi in versi - The Poems in Verse
Poesia. Traduzione dal francese di Peter Manson. THE POEMS IN VERSE è la traduzione di Peter Manson di The Poésies of Stéphane...
I poemi in versi - The Poems in Verse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)