Dispacci dalla guerra razziale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dispacci dalla guerra razziale (Tim Wise)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Dispacci dalla guerra razziale” di Tim Wise è un libro molto apprezzato che fornisce un'analisi approfondita dei principali eventi razziali degli ultimi dodici anni. Combina il contesto storico con discussioni sui modelli di oppressione razziale e di colpevolizzazione delle vittime, rendendo il libro informativo e stimolante. Il libro è particolarmente rilevante alla luce dei recenti avvenimenti ed è presentato in un accattivante formato di saggio.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente, contenuti stimolanti, saggi informativi e ben studiati, offre soluzioni alle questioni razziali, importanti approfondimenti sul contesto storico e politico.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dispatches from the Race War

Contenuto del libro:

Saggi sui punti di infiammabilità razziale, sul rifiuto dei bianchi, sulla violenza e sulla manipolazione della paura nell'America di oggi.

Prendendo spunto da eventi come l'uccisione di Trayvon Martin e le proteste di Black Lives Matter dell'estate scorsa, Wise chiama in causa i suoi concittadini bianchi e li esorta a combattere le strutture di potere razziste. -- The New York Times

"Ciò che Tim Wise ha brillantemente fatto è sfidare la verità dei bianchi a vedere che hanno la responsabilità di fare qualcosa di più che stare a guardare, ma di riconoscere il proprio ruolo nella co-creazione di una società equa, inclusiva e veramente democratica". Michelle Alexander, autrice di The New Jim Crow.

Il nuovo libro di Tim Wise ci dà gli strumenti necessari per raggiungere le persone la cui concezione del nostro Paese è bianca anziché giusta. E senza farli arrabbiare --James W. Loewen,autore di Le bugie che mi ha detto il mio insegnante.

L'ultima opera di Tim Wise è più urgente che mai". -- Heather Ann Thompson,autrice del premio Pulitzer Blood in the Water: The Attica Prison Uprising of 1971 and its Legacy.

Una sostenitrice della giustizia sociale bianca mostra chiaramente come il razzismo sia la crisi principale dell'America. Una valutazione acuta dei mali della nostra nazione -- *Kirkus Reviews, Starred Review

Dispacci dalla guerra razziale) è una coraggiosa chiamata all'azione in un momento di disordine sociale. --Publishers Weekly

Dispacci dalla guerra razzialeesorta i bianchi americani a unirsi alla lotta per una società più giusta. -- Capitolo 16

In questa raccolta di saggi, Tim Wise, noto sostenitore della giustizia sociale, affronta il razzismo nell'America contemporanea. Visto attraverso la lente dei principali momenti di tensione durante gli anni di Obama e di Trump, Dispacci dalla guerraGuerra affronta le conseguenze della supremazia bianca in tutte le sue forme. Questo include una discussione delle sfumature bigotte del Tea Party, dell'uccisione di Trayvon Martin, dell'attuale isteria anti-immigrati, dell'ascesa del nazionalismo bianco apertamente dichiarato, della violenta azione di polizia nei confronti degli afroamericani e altro ancora.

Wise dedica una parte consistente del libro a esplorare le ramificazioni razziali del COVID-19 e le diffuse proteste seguite all'omicidio di George Floyd da parte della polizia.

Capitoli concisi e accessibili, la maggior parte dei quali scritti in prima persona, offrono una fonte eccellente per chi è impegnato nella lotta antirazzista. L'approccio proattivo di Tim Wise chiede agli alleati bianchi di affrontare - e assumersi la responsabilità - il proprio ruolo nel perpetuare il razzismo contro i neri e le persone di colore.

Ci ricorda che la storia del nostro Paese è la storia di un conflitto razziale e che il nostro futuro può dipendere da come - o se - riusciremo a risolverlo. "Accettare il razzismo è la quintessenza dell'America", scrive Wise, "ribellarsi ad esso è umano. Siate umani".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872868090
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cara America bianca: Lettera a una nuova minoranza - Dear White America: Letter to a New...
Gli americani bianchi si sono a lungo sentiti a proprio agio...
Cara America bianca: Lettera a una nuova minoranza - Dear White America: Letter to a New Minority
Dispacci dalla guerra razziale - Dispatches from the Race War
Saggi sui punti di infiammabilità razziale, sul rifiuto dei bianchi, sulla violenza e sulla manipolazione...
Dispacci dalla guerra razziale - Dispatches from the Race War
Bianco come me: Riflessioni sulla razza da parte di un figlio privilegiato - White Like Me:...
Da "uno dei più brillanti, articolati e coraggiosi...
Bianco come me: Riflessioni sulla razza da parte di un figlio privilegiato - White Like Me: Reflections on Race from a Privileged Son
Parlare di tradimento in modo fluente: Riflessioni antirazziste di un maschio bianco arrabbiato -...
In questo attesissimo seguito di White Like Me:...
Parlare di tradimento in modo fluente: Riflessioni antirazziste di un maschio bianco arrabbiato - Speaking Treason Fluently: Anti-Racist Reflections from an Angry White Male
Daltonismo: L'ascesa della politica post-razziale e l'arretramento dell'equità razziale -...
Come il "daltonismo" nelle politiche e nelle pratiche...
Daltonismo: L'ascesa della politica post-razziale e l'arretramento dell'equità razziale - Colorblind: The Rise of Post-Racial Politics and the Retreat from Racial Equity
Sotto la ricchezza: Svergognare i poveri, lodare i ricchi e sacrificare il futuro dell'America -...
Tim Wise è uno degli intellettuali pubblici più...
Sotto la ricchezza: Svergognare i poveri, lodare i ricchi e sacrificare il futuro dell'America - Under the Affluence: Shaming the Poor, Praising the Rich and Sacrificing the Future of America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)