Daltonismo: L'ascesa della politica post-razziale e l'arretramento dell'equità razziale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Daltonismo: L'ascesa della politica post-razziale e l'arretramento dell'equità razziale (Tim Wise)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, che critica il “daltonismo” nelle discussioni sulla razza, viene lodato per la sua perspicace esplorazione del razzismo sistemico e per gli appelli a un approccio politico più diretto per affrontare le disuguaglianze razziali. Le argomentazioni di Tim Wise risuonano con i lettori, anche se alcuni esprimono disappunto per la mancanza di soluzioni pratiche presentate.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per le sue intuizioni illuminanti sul razzismo sistemico, per la critica alla politica deltonica e per il coinvolgente stile di scrittura dell'autore. Molti lettori apprezzano l'onestà di Wise, le sue ricerche approfondite e il modo in cui comunica idee complesse sulla razza in modo accessibile. È considerata una lettura obbligata per chi è interessato a comprendere il razzismo e la politica che lo circonda.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro dedichi troppo tempo a criticare l'approccio del presidente Obama senza offrire soluzioni praticabili alle questioni sollevate. Alcuni l'hanno trovato più accademico e meno allineato con le applicazioni pratiche, provocando un senso di delusione. Inoltre, è stato detto che non è adatto a tutte le preferenze di lettura.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Colorblind: The Rise of Post-Racial Politics and the Retreat from Racial Equity

Contenuto del libro:

Come il "daltonismo" nelle politiche e nelle pratiche personali perpetua l'iniquità razziale negli Stati Uniti di oggi.

Dopo il movimento per i diritti civili, le relazioni razziali negli Stati Uniti sono entrate in una nuova era. Le conquiste legali sono state interpretate da alcuni come garanzia di parità di trattamento per tutti e che le politiche e i programmi "daltonici" sarebbero stati la strada migliore da percorrere. Da allora, molte voci hanno invocato la fine dell'azione positiva e di altre politiche e programmi che tengono conto dei colori, e persino un ritiro dalla discussione pubblica sul razzismo stesso.

Sostenuti dall'elezione di Barack Obama, i sostenitori del daltonismo sostengono che gli ostacoli incontrati dai neri e dalle persone di colore negli Stati Uniti non possono più essere attribuiti al razzismo, ma derivano invece da forze economiche. Per questo motivo, sostengono, i programmi volti a migliorare la classe operaia e i poveri sono i mezzi migliori per superare le disuguaglianze razziali che potrebbero ancora persistere. In Colorblind, Tim Wise confuta queste affermazioni e sostiene che la strada migliore da percorrere è quella di diventare più, non meno, consapevoli della razza e del suo impatto sulle pari opportunità.

Concentrandosi sulle disparità nell'occupazione, negli alloggi, nell'istruzione e nell'assistenza sanitaria, Wise sostiene che il razzismo è ancora un problema acuto negli Stati Uniti di oggi e che le politiche deltonismo in realtà peggiorano il problema dell'ingiustizia razziale. Presenta uno sguardo tempestivo e provocatorio sul razzismo contemporaneo e offre nuove idee su ciò che si può fare per raggiungere una vera giustizia sociale e l'uguaglianza economica.

"È un libro fantastico. Lo consiglio vivamente, vivamente, vivamente".

"Ho finalmente finito Colorblind di Tim Wise e l'ho trovato un'opera diretta e puntuale. Questo ragazzo colpisce tutti i bersagli, è davvero notevole... Sono due i suoi libri che ho letto (il primo è Tra Barack) e sono entrambi opere di una verità cristallina..."-- Mumia Abu-Jamal.

"Il libro di Tim Wise Colorblind è un libro potente e urgente. Una delle nostre migliori e più coraggiose voci pubbliche sulla disuguaglianza razziale, Wise affronta di petto la rinascita e l'assurdità del liberalismo post-razziale in un mondo ancora ampiamente strutturato da profonde disparità razziali e disuguaglianze strutturali. Con passione e con un'analisi acuta, perspicace e accessibile, Wise ci mostra come questo mondo immaginario di inquadramenti e politiche postrazziali non possa portarci dove vogliamo, ma anzi ostacoli il nostro progresso verso l'unità e l'uguaglianza razziale."-- Tricia Rose, Brown University.

"Con Colorblind, Tim Wise offre una coraggiosa chiamata alle armi. Piuttosto che fare il bravo e ribadire la finzione della trascendenza razziale dei neri, Wise si toglie i guanti: Insiste sul fatto che i bianchi americani devono essere in prima linea nei cambiamenti politici necessari per correggere gli squilibri razziali della nostra nazione in materia di criminalità, salute, ricchezza, istruzione e altro ancora. Una critica penetrante, appassionata e illuminante del momento post-razziale."-- Bakari Kitwana.

"Il libro di Tim Wise Colorblind sfida brillantemente l'idea che l'elezione di Obama abbia inaugurato un'era post-razziale. In una prosa chiara, coinvolgente e accessibile, Wise spiega che ignorare i problemi non li fa sparire, che i problemi legati alla razza richiedono rimedi consapevoli della razza. Forse la cosa più importante è che Colorblind propone soluzioni pratiche ai nostri problemi e promuove nuovi modi di pensare che ci incoraggiano a riconoscere le differenze e a trascenderle." --George Lipsitz

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872865082
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cara America bianca: Lettera a una nuova minoranza - Dear White America: Letter to a New...
Gli americani bianchi si sono a lungo sentiti a proprio agio...
Cara America bianca: Lettera a una nuova minoranza - Dear White America: Letter to a New Minority
Dispacci dalla guerra razziale - Dispatches from the Race War
Saggi sui punti di infiammabilità razziale, sul rifiuto dei bianchi, sulla violenza e sulla manipolazione...
Dispacci dalla guerra razziale - Dispatches from the Race War
Bianco come me: Riflessioni sulla razza da parte di un figlio privilegiato - White Like Me:...
Da "uno dei più brillanti, articolati e coraggiosi...
Bianco come me: Riflessioni sulla razza da parte di un figlio privilegiato - White Like Me: Reflections on Race from a Privileged Son
Parlare di tradimento in modo fluente: Riflessioni antirazziste di un maschio bianco arrabbiato -...
In questo attesissimo seguito di White Like Me:...
Parlare di tradimento in modo fluente: Riflessioni antirazziste di un maschio bianco arrabbiato - Speaking Treason Fluently: Anti-Racist Reflections from an Angry White Male
Daltonismo: L'ascesa della politica post-razziale e l'arretramento dell'equità razziale -...
Come il "daltonismo" nelle politiche e nelle pratiche...
Daltonismo: L'ascesa della politica post-razziale e l'arretramento dell'equità razziale - Colorblind: The Rise of Post-Racial Politics and the Retreat from Racial Equity
Sotto la ricchezza: Svergognare i poveri, lodare i ricchi e sacrificare il futuro dell'America -...
Tim Wise è uno degli intellettuali pubblici più...
Sotto la ricchezza: Svergognare i poveri, lodare i ricchi e sacrificare il futuro dell'America - Under the Affluence: Shaming the Poor, Praising the Rich and Sacrificing the Future of America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)