Cara America bianca: Lettera a una nuova minoranza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cara America bianca: Lettera a una nuova minoranza (Tim Wise)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Dear White America” di Tim Wise è un libro provocatorio e penetrante che affronta il razzismo sistemico in America, scritto come una lettera aperta agli americani bianchi. Unisce la riflessione personale al contesto storico, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul privilegio dei bianchi e di favorire la comprensione al di là dei confini razziali. Il libro offre una miscela di fatti ben documentati e aneddoti personali, promuovendo una conversazione più ampia sulla razza e sfidando le percezioni sia degli americani bianchi che delle persone di colore.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo stile leggibile, le argomentazioni coinvolgenti e la chiarezza con cui presenta i suoi temi. Molti lettori apprezzano la capacità di Wise di articolare le complesse questioni relative alla razza e al privilegio dei bianchi senza essere eccessivamente accademico. L'opera è considerata un utile punto di partenza per le discussioni sul razzismo sistemico ed è consigliata come lettura essenziale per chi vuole approfondire la comprensione delle dinamiche razziali in America.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro non fornisce nuovi spunti di riflessione a chi ha già familiarità con gli argomenti trattati. Alcuni lettori ritengono che Wise semplifichi eccessivamente questioni complesse e che non riesca a cogliere appieno le esperienze di tutte le persone di colore, in particolare degli asiatici e dei latini. Inoltre, si teme che il libro non riesca a raggiungere le persone che sono restie a riconoscere il razzismo sistemico e alcuni lo considerano una predica al coro.

(basato su 117 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dear White America: Letter to a New Minority

Contenuto del libro:

Gli americani bianchi si sono a lungo sentiti a proprio agio nella convinzione di essere la norma culturale. Ora questa nozione viene messa in discussione, mentre i bianchi si interrogano su cosa significhi far parte di una nazione in rapida evoluzione e veramente multiculturale.

Di fronte all'insicurezza economica cronica, a una cultura popolare che riflette la diversa realtà culturale della nazione, a un futuro in cui non costituiranno più la maggioranza della popolazione e a un presidente nero alla Casa Bianca, i bianchi sono sempre più ansiosi.

Questa ansia ha contribuito a creare il movimento del Tea Party, con il suo appello a "riprendersi il nostro Paese". Attraverso una nostalgia razziale per un passato mitologico, la destra sta arruolando i bianchi timorosi nella sua campagna per politiche sociali ed economiche reazionarie.

In risposta all'urgenza, Tim Wise ha scritto la sua opera più acuta e provocatoria. Utilizzando la forma del discorso personale diretto, punta il dito contro l'auto-illusione dei bianchi basata sulla razza, spiegando come un simile programma non farà altro che danneggiare la popolazione della nazione, compresa la maggior parte dei bianchi. Senza mezzi termini, sostiene che la speranza di sopravvivenza della democrazia americana risiede nell'abbraccio del nostro passato, presente e futuro multiculturale.

"Non risparmiando né la famiglia né se stesso... considera come il mazzo sia sempre stato impilato a favore suo e degli altri bianchi... Il suo candore è rinvigorente."-- Publishers Weekly

"Uno dei più brillanti, articolati e coraggiosi critici del privilegio bianco della nazione".

"Tim Wise ha scritto un altro blockbuster! Il suo nuovo libro, Dear White America: Letter to a New Minority, è un'analisi convincente dei problemi della razza e della disuguaglianza, nonché un appello a coloro che hanno opinioni sulla razza e sul razzismo a modificarle e addirittura a eliminarle. Anche se il titolo del libro si rivolge ai bianchi, si tratta in realtà di un libro per tutti coloro che si preoccupano di eliminare il problema della disparità razziale nella nostra società. Si tratta di una lettura obbligata e di un'ottima lettura."-- Charles J. Ogletree, Jr., professore di diritto Jesse Climenko alla Harvard Law School e direttore esecutivo del Charles Hamilton Houston Institute for Race and Justice.

"Tim Wise è un eroe americano nel senso più vero del termine: dice la verità, per quanto scomoda possa essere. Dear White America" è una risposta disperatamente necessaria all'insidiosa mitologia che finge che i bianchi siano oppressi e le persone di colore ingiustamente privilegiate."-- David Sirota, editorialista, conduttore radiofonico, autore di "Back to Our Future: How the 1980s Explain the World We Live In".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872865211
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cara America bianca: Lettera a una nuova minoranza - Dear White America: Letter to a New...
Gli americani bianchi si sono a lungo sentiti a proprio agio...
Cara America bianca: Lettera a una nuova minoranza - Dear White America: Letter to a New Minority
Dispacci dalla guerra razziale - Dispatches from the Race War
Saggi sui punti di infiammabilità razziale, sul rifiuto dei bianchi, sulla violenza e sulla manipolazione...
Dispacci dalla guerra razziale - Dispatches from the Race War
Bianco come me: Riflessioni sulla razza da parte di un figlio privilegiato - White Like Me:...
Da "uno dei più brillanti, articolati e coraggiosi...
Bianco come me: Riflessioni sulla razza da parte di un figlio privilegiato - White Like Me: Reflections on Race from a Privileged Son
Parlare di tradimento in modo fluente: Riflessioni antirazziste di un maschio bianco arrabbiato -...
In questo attesissimo seguito di White Like Me:...
Parlare di tradimento in modo fluente: Riflessioni antirazziste di un maschio bianco arrabbiato - Speaking Treason Fluently: Anti-Racist Reflections from an Angry White Male
Daltonismo: L'ascesa della politica post-razziale e l'arretramento dell'equità razziale -...
Come il "daltonismo" nelle politiche e nelle pratiche...
Daltonismo: L'ascesa della politica post-razziale e l'arretramento dell'equità razziale - Colorblind: The Rise of Post-Racial Politics and the Retreat from Racial Equity
Sotto la ricchezza: Svergognare i poveri, lodare i ricchi e sacrificare il futuro dell'America -...
Tim Wise è uno degli intellettuali pubblici più...
Sotto la ricchezza: Svergognare i poveri, lodare i ricchi e sacrificare il futuro dell'America - Under the Affluence: Shaming the Poor, Praising the Rich and Sacrificing the Future of America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)