Diluvio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Diluvio (Leila Chatti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Deluge” di Leila Chatti è una profonda raccolta di poesie che esplora i temi della malattia, della fede e della femminilità attraverso una scrittura innovativa e lirica. Il libro articola con forza le lotte personali di Chatti contro i problemi medici, intrecciando aspetti culturali, religiosi ed emotivi delle sue esperienze. I lettori lodano il libro per la sua onestà e profondità, rendendolo una lettura indimenticabile.

Vantaggi:

Scrittura vivida e lirica, affronta temi complessi come la malattia e l'essere donna, forme poetiche innovative, profondamente personale e relazionabile, evoca forti risposte emotive, altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la miscela di temi medici e spirituali impegnativa o pesante, e la crudezza dell'argomento potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deluge

Contenuto del libro:

"Scrivere una serie di poesie a partire da una malattia estrema è un risultato davvero incoraggiante. In Deluge...

Leila Chatti, nata da madre cattolica e padre musulmano, esplora brillantemente il trauma. "A vent'anni Leila Chatti ha iniziato a sanguinare e non si è più fermata. I medici si riferivano a questa emorragia come a un'inondazione.

Nel Corano, come nella Bibbia, il diluvio fu inviato come punizione. L'idea della malattia come punizione guida i temi della vergogna, della malattia, del dolore e del genere in questa raccolta, trasmettendo le narrazioni religiose attraverso la lente di una giovane donna arabo-americana che soffre di un'afflizione femminile tabù.

Deluge indaga le radici infantili della fede e del desiderio insieme alle loro attuazioni odierne. La voce straordinariamente diretta di Chatti si avvale di una forma poetica innovativa per guardare senza esitazione a ciò che le è stato insegnato a tenere nascosto.

Questa potente opera di scrittura di vita descrive il viaggio di Chatti dalla diagnosi all'intervento chirurgico e alla remissione in una cronologia meticolosa che lega il corpo allo spirito e invoca la salvezza di entrambi. Chatti mescola narrazione personale, immagini religiose e terminologia medica in una cronaca di malattia, femminilità e fede.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556595899
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tunsiya/Amrikiya
Poesia. Studi sul Medio Oriente. Studi sulle donne. In TUNSIYA/AMRIKIYA, l'emergente poetessa tunisino-americana Leila Chatti esplora le sfumature dell'identità...
Tunsiya/Amrikiya
Diluvio - Deluge
"Scrivere una serie di poesie a partire da una malattia estrema è un risultato davvero incoraggiante. In Deluge ... Leila Chatti, nata da madre cattolica e padre...
Diluvio - Deluge
Figurazione - Figment
Nel dolore, il linguaggio sfugge, si sposta, si rompe, tradisce. FIGMENT è un tentativo di articolare l'inarticolabile, di raccogliere il significato da frammenti...
Figurazione - Figment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)