Digiuno, banchetto

Punteggio:   (3,8 su 5)

Digiuno, banchetto (Anita Desai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fasting, Feasting di Anita Desai presenta un'esplorazione interculturale della vita in India e negli Stati Uniti, concentrandosi sulle lotte dei suoi personaggi, in particolare Uma e Arun. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura della Desai e i temi legati all'esperienza umana, molti hanno trovato il libro carente nella trama e nello sviluppo dei personaggi, culminando in un finale deludente.

Vantaggi:

Spedizione eccellente e veloce; il libro arriva in buone condizioni.
Descrizioni acute dello stile di vita indiano e americano.
Linguaggio arguto e satirico che mantiene il tono leggero.
Coinvolge i lettori con temi relativi alla famiglia e all'identità culturale.
Lo stile poetico di Desai risuona con alcuni lettori.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro noioso e con poca trama.
I personaggi sono stati descritti come poco sviluppati e di tipo stereotipato, privi di profondità.
Il finale è brusco e lascia molti lettori con la voglia di saperne di più o di sentirsi insoddisfatti.
Critiche alla grammatica e alla struttura narrativa, con alcuni che ritengono che il libro sia tortuoso.
Alcuni lettori hanno ritenuto che i temi dell'infelicità e della disconnessione mettano in ombra la storia, portando a una visione pessimistica.

(basato su 82 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fasting, Feasting

Contenuto del libro:

Anita Desai si è dimostrata a lungo una delle più abili e ammirate croniste dell'India borghese. Il suo romanzo del 1999, Fasting, Feasting, è la storia di Uma, una donna semplice e goffa, e del caro Arun, nato tardi, figlia e figlio di genitori severi e convenzionali.

I suoi genitori sono così uniti nella mente di Uma che lei confonde i loro nomi. “Mamma e papà stessi parlavano raramente di un tempo in cui non erano una cosa sola. I pochi aneddoti che raccontavano separatamente acquistavano un grande significato a causa della loro rarità, della loro singolarità”.

In tutto ciò, Desai fa coincidere perfettamente forma e contenuto: i dettagli sono pochi, l'attenzione è ristretta, le emozioni e i bisogni non trovano spazio.

Uma, in quanto figlia e donna, non si aspetta nulla; Arun, in quanto figlio e uomo, è perso sotto il peso delle aspettative. Ormai quarantenne, Uma è a casa.

I tentativi di matrimoni combinati sono finiti in umiliazioni e disastri, e lei è a disposizione di MamaPapa, con solo la sua collezione di braccialetti e vecchie cartoline di Natale come consolazione. Uma se ne va, con i capelli grigi scompigliati, gli occhi miopi che brillano dietro gli occhiali, borbottando sottovoce. I genitori, momentaneamente agitati sulla loro altalena dall'improvvisa invasione di idee - dolcetti, pacchi, lettere, dolci - tornano a dondolarsi lentamente e ritmicamente.

Guardano il caldo scintillante del pomeriggio come se il vassoio con il tè, con i dolci, con le frittelle, si materializzasse e ne uscisse nuotando - in loro soccorso. Con sempre maggiore impazienza, i due si scambiano e si scambiano. Arun, che frequenta il college in Massachusetts, non è troppo felice di trascorrere l'estate con i Patton in periferia: il loro frigorifero e il loro congelatore sono pieni di carne che nessuno mangia e la signora Patton desidera ardentemente diventare vegetariana, come Arun.

Ma ciò che lui desidera di più è essere ignorato, invisibile. “Le sue parole fanno trasalire Arun.

Non imparerà mai a lasciar perdere? Non sembra avere l'istinto di sopravvivenza ben sviluppato da sua madre attraverso l'evasione. Dopo aver insistito un po' su

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784873936
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Digiunare, mangiare - Fasting, Feasting
Il nuovo libro di Anita Desai, acclamato come spietato, ma anche tenero e divertente, * conferma brillantemente il suo posto tra i...
Digiunare, mangiare - Fasting, Feasting
L'artista della scomparsa - The Artist of Disappearance
Finalista al Pen/Faulkner Award for Fiction.“L'eccellente punto di forza (delle novelle) è una grazia e una...
L'artista della scomparsa - The Artist of Disappearance
Digiuno, banchetto - Fasting, Feasting
Anita Desai si è dimostrata a lungo una delle più abili e ammirate croniste dell'India borghese. Il suo romanzo del 1999, Fasting,...
Digiuno, banchetto - Fasting, Feasting
La chiara luce del giorno - Clear Light of Day
In lizza per il Man Booker Prize: Un “romanzo ricco e cechoviano” sulla famiglia e sul perdono dall'acclamato autore di Fuoco sulla...
La chiara luce del giorno - Clear Light of Day

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)