Diario di guerra

Punteggio:   (4,3 su 5)

Diario di guerra (Ingeborg Bachmann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro contiene lettere ed estratti di diario di Ingeborg Bachmann e Jack Hamesh, sullo sfondo dell'Europa del secondo dopoguerra. Pur cogliendo profonde intuizioni e legami emotivi formatisi in un periodo tumultuoso, alcuni lettori hanno trovato il contenuto fuorviante rispetto al titolo.

Vantaggi:

Il libro offre una visione approfondita delle esperienze emotive di Bachmann e Hamesh, evidenziando i temi dell'amore, della letteratura e dell'impatto psicologico della guerra. I lettori hanno apprezzato la profondità delle lettere e la rivelazione di un legame unico tra i due personaggi, che riflette una narrazione toccante della vita del dopoguerra.

Svantaggi:

Il titolo del libro può essere fuorviante, poiché solo una piccola parte è costituita da estratti di diario, mentre la maggior parte sono lettere. Alcuni lettori hanno espresso il loro disappunto per la brevità del contenuto del diario, notando che vi sono dedicate solo 15 pagine, il che potrebbe non essere in linea con le aspettative di un'esplorazione più estesa.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

War Diary

Contenuto del libro:

La scrittrice austriaca Ingeborg Bachmann (1926-73) è riconosciuta come una delle più importanti scrittrici, poetesse e drammaturghe della letteratura tedesca del dopoguerra. Come si addice a una scrittrice così versatile, il suo Diario di guerra non è un diario giornaliero ma una serie di schizzi, che descrivono gli ultimi mesi della Seconda guerra mondiale e il primo anno della successiva occupazione britannica dell'Austria.

Queste annotazioni articolate e potenti - tanto più notevoli se si considera la giovane età della Bachmann all'epoca - rivelano l'odio della diciottenne sia per la guerra che per il nazismo, mentre evita la determinazione dei fanatici a "difendere Klagenfurt fino all'ultimo uomo e all'ultima donna". L'occupazione britannica porta all'incredibile incontro con un ufficiale britannico, Jack Hamesh, un ebreo che era fuggito da Vienna per l'Inghilterra nel 1938. È stupito di trovare in Austria una giovane ragazza che ha letto autori proibiti come Mann, Schnitzler e Hofmannsthal.

Il loro rapporto viene qui immortalato nelle emozionanti e commoventi lettere che Hamesh scrive a Bachmann quando questi si reca in Israele nel 1946. Nella sua corrispondenza, Hamesh descrive come, nella sua nuova casa in Israele, soffra ancora della mancanza di radici che colpisce molti di coloro che hanno perso genitori, famiglia, amici e case durante la guerra. Diario di guerra offre una visione insolita della formazione della Bachmann come scrittrice e sarà apprezzato dai molti fan del suo lavoro.

Ma è anche uno sguardo toccante sulla vita in Austria nell'immediato dopoguerra, e le riflessioni di Bachmann e Hamesh parlano di una storia significativa e più ampia che va oltre le loro esperienze personali. Elogi per l'edizione tedesca "Una piccola sensazione che entrerà nella storia della letteratura. Grazie all'eccellente commento critico, riusciamo a farci un'idea di un periodo della storia e della vita di Bachmann che ha toccato nel profondo la sua opera successiva....

Ciò che rende questi diari così speciali è... il dettaglio della resistenza descritta, l'euforia di una pace inaspettata, la gioia della libertà" -- Die Zeit.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857425324
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:108

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La famiglia della radio - The Radio Family
Ingeborg Bachmann (1926-1973) è riconosciuta come una delle più importanti scrittrici, poetesse e drammaturghe della letteratura...
La famiglia della radio - The Radio Family
Malina
Questa è la storia di vite dolorosamente intrecciate.Una narratrice senza nome è perseguitata da ricordi da incubo del padre e cerca disperatamente le attenzioni del suo...
Malina
Diario di guerra - War Diary
La scrittrice austriaca Ingeborg Bachmann (1926-73) è riconosciuta come una delle più importanti scrittrici, poetesse e drammaturghe della letteratura...
Diario di guerra - War Diary
Gli scritti critici di Ingeborg Bachmann - The Critical Writings of Ingeborg Bachmann
L'austriaca Ingeborg Bachmann (1926-1973) è una delle più...
Gli scritti critici di Ingeborg Bachmann - The Critical Writings of Ingeborg Bachmann
Malina
In Malina, pubblicato originariamente in tedesco nel 1971, Ingeborg Bachmann invita il lettore in un mondo teso ai limiti del linguaggio. Una narratrice senza nome, una scrittrice...
Malina

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)