Dialogo drammatico: La pratica clinica contemporanea

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dialogo drammatico: La pratica clinica contemporanea (Galit Atlas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva contemporanea sulla psicoanalisi e sulla psicoterapia, sottolineando i drammatici scambi tra clienti e terapeuti. Integra concetti teorici con esempi clinici, rendendolo accessibile e coinvolgente sia per i clinici esperti sia per chi è interessato al campo.

Vantaggi:

Ben scritto e accessibile, integra la teoria con la pratica clinica, copre i concetti psicoanalitici essenziali, invita a riflettere sul futuro dei pazienti e della psicoanalisi ed è consigliato sia ai clinici che ai lettori non esperti.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi, ma potrebbe essere più utile per coloro che hanno già familiarità con i concetti psicoanalitici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dramatic Dialogue: Contemporary Clinical Practice

Contenuto del libro:

In Dramatic Dialogue, Atlas e Aron sviluppano le metafore del dramma e del teatro per introdurre un nuovo modo di pensare l'azione e la trazione terapeutica. Questo modello invita i molteplici stati del sé del paziente e le numerose versioni del sé del terapeuta sul palcoscenico analitico per sognare un sogno reciproco e vivere insieme il passato e il futuro, così come appaiono nel momento presente. Il libro riunisce l'enfasi relazionale sui molteplici stati del sé e sull'enactment con le concezioni bioniane della rêverie e del sognare il paziente.

Il termine Dramatic Dialogue è nato dalle innovazioni cliniche di Ferenczi e si riferisce al fatto che il paziente e il terapeuta drammatizzano e sognano l'intera gamma dei loro sé multipli. Insieme ad Atlas e Aron, i lettori si immergeranno in un Dialogo Drammatico, che gli autori elaborano e mettono in atto, utilizzando il linguaggio contemporaneo degli stati multipli del sé, del sogno da svegli, della dissociazione, dell'enactment generativo e della funzione prospettica.

Il libro fornisce una ricca descrizione della pratica clinica contemporanea, illustrata da numerosi racconti clinici e dall'esame dettagliato di momenti clinici. Ispirandosi al concetto di Bion del "divenire-uno" e dell'"essere-uno", gli autori invocano il ritorno dell'anima o dello spirito nella psicoanalisi e l'uso generativo della soggettività dell'analista, compreso l'uso appassionato di mente, corpo e anima nella ricerca della verità psicoanalitica. Dialogo drammatico sarà di grande interesse per tutti gli psicoanalisti e gli psicoterapeuti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138555488
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:186

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'enigma del desiderio: sesso, desiderio e appartenenza in psicoanalisi - The Enigma of Desire: Sex,...
The Enigma of Desire: Sex, Longing and Belonging...
L'enigma del desiderio: sesso, desiderio e appartenenza in psicoanalisi - The Enigma of Desire: Sex, Longing, and Belonging in Psychoanalysis
Dialogo drammatico: La pratica clinica contemporanea - Dramatic Dialogue: Contemporary Clinical...
In Dramatic Dialogue, Atlas e Aron sviluppano le...
Dialogo drammatico: La pratica clinica contemporanea - Dramatic Dialogue: Contemporary Clinical Practice
Quando le menti si incontrano: l'opera di Lewis Aron - When Minds Meet: The Work of Lewis...
Questo straordinario volume offre una selezione dei più...
Quando le menti si incontrano: l'opera di Lewis Aron - When Minds Meet: The Work of Lewis Aron
Eredità emotiva: Una terapeuta, i suoi pazienti e l'eredità del trauma - Emotional Inheritance: A...
La dott.ssa Galit Atlas, psicoanalista...
Eredità emotiva: Una terapeuta, i suoi pazienti e l'eredità del trauma - Emotional Inheritance: A Therapist, Her Patients, and the Legacy of Trauma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)