Design e violenza

Punteggio:   (4,5 su 5)

Design e violenza (Paola Antonelli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'intensa esplorazione del rapporto tra design e violenza, anche se viene criticato per la mancanza di informazioni dettagliate e di profondità. È una risorsa utile per gli studenti di design e include brani avvincenti che intrecciano politica e arte.

Vantaggi:

Esplorazione intensa e impressionante del design e della violenza
serve come risorsa preziosa per i corsi di design
presenta opere interessanti
feedback positivo sugli estratti e sull'intersezione tra politica e arte.

Svantaggi:

Manca di informazioni sostanziali e di profondità; serve principalmente come accompagnamento a un'installazione museale piuttosto che come libro informativo a sé stante.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Design and Violence

Contenuto del libro:

Un'analisi senza precedenti della capacità del design di influenzare, disinnescare, offuscare o svelare le manifestazioni di violenza nella società contemporanea.

Il design ha una storia di violenza. Può essere un atto di distruzione creativa e un'arma a doppio taglio, eppure il discorso professionale sul design è stato dominato da voci che si limitano a esaltarne i successi commerciali ed estetici. La violenza, qui definita come il potere di alterare le circostanze contro la volontà degli altri e a loro danno, è onnipresente nella storia e nella società contemporanea. Negli ultimi anni, inoltre, la tecnologia ha introdotto nuove minacce e si è aggiunta in modo drammatico alle numerose manifestazioni della violenza. Design e violenza è un'esplorazione della relazione tra i due aspetti che getta luce sul complesso impatto del design sull'ambiente costruito e sulla vita quotidiana, nonché sulle forme di violenza nella società contemporanea. Pubblicato per accompagnare un esperimento online lanciato dal Museum of Modern Art nell'ottobre 2013, questo libro riunisce progetti di design controversi, provocatori e avvincenti con voci di spicco provenienti da diversi settori. Ogni autore invitato risponde a un oggetto scelto dai curatori - da un AK-47 a una montagna russa per l'eutanasia, da manette di plastica al virus digitale Stuxnet - e invita al dialogo, ai commenti, alla riflessione e a un dibattito attivo, a volte feroce.

Esempi di domande poste sono: Possiamo progettare un atto violento in modo che sia più umano? Fino a che punto lo Stato può spingersi per proteggere i suoi confini dall'immigrazione prima che questo diventi un atto di violenza? La violenza è "maschile"? Queste conversazioni sperimentali e di ampio respiro ospitano voci provenienti dai campi dell'arte e del design, della scienza, della legge, della giustizia penale, dell'etica, della finanza, del giornalismo e della giustizia sociale, rendendo Design and Violence una risorsa preziosa per vivaci discussioni e programmi scolastici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870709685
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Design e violenza - Design and Violence
Un'analisi senza precedenti della capacità del design di influenzare, disinnescare, offuscare o svelare le manifestazioni...
Design e violenza - Design and Violence
Articoli: La moda è moderna? - Items: Is Fashion Modern?
Articoli: La moda è moderna? presenta 111 capi di abbigliamento e accessori che hanno avuto un...
Articoli: La moda è moderna? - Items: Is Fashion Modern?
Mai soli: I videogiochi come design interattivo - Never Alone: Video Games as Interactive...
Un'esplorazione del design dell'interazione...
Mai soli: I videogiochi come design interattivo - Never Alone: Video Games as Interactive Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)