Articoli: La moda è moderna?

Punteggio:   (4,8 su 5)

Articoli: La moda è moderna? (Paola Antonelli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Items: Is Fashion Modern?” esplora i pezzi di moda più significativi e il loro impatto culturale, offrendo un commento approfondito e immagini di alta qualità. È molto apprezzato dai lettori e rappresenta un ottimo regalo per gli appassionati di moda.

Vantaggi:

Esplorazione accattivante della storia della moda, approfondimenti ponderati, comprensione completa dei capi iconici, immagini di alta qualità, adatto sia agli amanti della moda esperti che ai neofiti.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che le immagini del libro non siano abbastanza grandi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Items: Is Fashion Modern?

Contenuto del libro:

Articoli: La moda è moderna? presenta 111 capi di abbigliamento e accessori che hanno avuto un profondo impatto sul mondo nel XX e XXI secolo.

Organizzati in stile enciclopedia dalla A alla Z, comprendono modelli iconici come i jeans Levi's 501, la collana di perle e Le Smoking di Yves Saint Laurent, e antichi e ricchi come il sari, la camicia bretone, la kippah e la kefiah.

Il catalogo accompagna la prima mostra di moda allestita al MoMA dal 1944. Un saggio della curatrice Paola Antonelli apre il volume, evidenziando la prospettiva unica del Museo sulla moda ed esplorando il ruolo di quest'ultimo nel mutevole panorama internazionale del design. I 111 testi che seguono tracciano la storia di ogni articolo in relazione alle forze culturali passate e presenti, toccando, tra l'altro, il lavoro, il marketing, la tecnologia, la religione, la politica, l'estetica e la cultura popolare. Questi saggi concisi sono riccamente illustrati con un vivace mix di immagini d'archivio, fotografie di moda, fotogrammi e documentari.

Il libro è completato dai portfolio di cinque fotografi contemporanei internazionali: Omar Victor Diop, Bobby Doherty, Catherine Losing, Monika Mogi e Kristin-Lee Moolman. Ciascun fotografo è stato incaricato di rappresentare gli oggetti in una sezione del libro ordinata alfabeticamente e le loro diverse risposte conferiscono al progetto una vibrante energia creativa.

Gli oggetti di design sono indicatori complessi di contesti sociali, culturali, politici ed economici più ampi, e la moda non fa eccezione. Caleidoscopico ma accurato, Items accompagna i lettori attraverso la storia e il significato degli abiti che hanno cambiato il mondo, dal multiforme viaggio sartoriale del bucket hat all'ubiquità e alla perenne popolarità della t-shirt bianca e alla silhouette in continua evoluzione del little black dress. Il libro individua nuovi centri di gravità per il campo della moda e afferma il suo ruolo di contributo incisivo e sicuro all'ampio pantheon del design e delle arti visive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633450363
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Design e violenza - Design and Violence
Un'analisi senza precedenti della capacità del design di influenzare, disinnescare, offuscare o svelare le manifestazioni...
Design e violenza - Design and Violence
Articoli: La moda è moderna? - Items: Is Fashion Modern?
Articoli: La moda è moderna? presenta 111 capi di abbigliamento e accessori che hanno avuto un...
Articoli: La moda è moderna? - Items: Is Fashion Modern?
Mai soli: I videogiochi come design interattivo - Never Alone: Video Games as Interactive...
Un'esplorazione del design dell'interazione...
Mai soli: I videogiochi come design interattivo - Never Alone: Video Games as Interactive Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)