Dare forma a un mondo nuovo: Saggi sulla filosofia politica di Martin Luther King, Jr.

Punteggio:   (4,9 su 5)

Dare forma a un mondo nuovo: Saggi sulla filosofia politica di Martin Luther King, Jr. (Tommie Shelby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di saggi commemora Martin Luther King, Jr. e approfondisce il suo pensiero teologico, filosofico e politico, evidenziando la sua rilevanza per le questioni contemporanee. Incoraggia una rivalutazione di King come serio intellettuale pubblico, le cui idee sulla giustizia e sulla moralità continuano a sfidare gli studiosi e il pubblico.

Vantaggi:

Il libro offre importanti contributi alla ricerca kinghiana, esamina il complesso pensiero di King come filosofo pubblico e sottolinea la continua attualità delle sue idee sulla giustizia, l'uguaglianza e i diritti civili. Analizza a fondo gli scritti di King attraverso una varietà di prospettive, integrando i suoi impegni religiosi e filosofici. Molti lettori si sono sentiti rivitalizzati ad esplorare le opere di King dopo aver affrontato questa raccolta.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare la natura accademica dei saggi meno accessibile a causa delle loro complesse discussioni filosofiche. Inoltre, si critica il fatto che le interpretazioni esistenti di King possano semplificare eccessivamente o romanticizzare la sua eredità, oscurando potenzialmente le sue opinioni radicali su temi come la giustizia economica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Shape a New World: Essays on the Political Philosophy of Martin Luther King, Jr.

Contenuto del libro:

Martin Luther King, Jr. è forse la figura politica più venerata d'America, commemorata da statue, celebrazioni e nomi di strade in tutto il mondo. Nel cinquantesimo anniversario dell'assassinio di King, l'uomo e il suo attivismo sono più che mai vicini alla coscienza pubblica. Ma nonostante la sua statura, l'importanza degli scritti e del pensiero politico di King rimane poco apprezzata.

In To Shape a New World, Tommie Shelby e Brandon Terry scrivono che l'emarginazione delle idee di King riflette una storia romantica e di consenso che rende il movimento per i diritti civili intrinsecamente conservatore: uno sforzo non per una riforma radicale, ma per "essere all'altezza" degli ideali duraturi stabiliti dai fondatori della nazione. Secondo questo punto di vista, King ha usato un'alta retorica per contribuire a riscattare le idee degli eroi universali (bianchi), ma ha prodotto poco pensiero originale. L'incapacità di confrontarsi in modo profondo e onesto con gli scritti di King permette di arruolarlo in progetti politici che non avrebbe approvato, compresa la perniciosa forma di "cecità cromatica" che insiste, in presenza di evidenti ingiustizie basate sulla razza, sul fatto che il razzismo è stato superato.

Cornel West, Danielle Allen, Martha Nussbaum, Robert Gooding-Williams e altri autori si uniscono a Shelby e Terry in un impegno attento e critico con gli scritti di King, poco studiati, sui diritti del lavoro e del welfare, sul diritto di voto, sul razzismo, sulla disobbedienza civile, sulla nonviolenza, sulla disuguaglianza economica, sulla povertà, sull'amore, sulla teoria della guerra giusta, sull'etica della virtù, sulla teologia politica, sull'imperialismo, sul nazionalismo, sui risarcimenti e sulla giustizia sociale. Nell'appassionante e dotta opera di King, gli autori trovano una serie di sfide avvincenti ad alcuni dei più pressanti dilemmi politici del nostro presente e ripensano l'eredità di questa figura imponente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674980754
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ghetti oscuri: Ingiustizia, dissenso e riforma - Dark Ghettos: Injustice, Dissent, and...
Vincitore del Premio Spitz, Conferenza per lo Studio del...
Ghetti oscuri: Ingiustizia, dissenso e riforma - Dark Ghettos: Injustice, Dissent, and Reform
Dare forma a un mondo nuovo: Saggi sulla filosofia politica di Martin Luther King, Jr. - To Shape a...
Martin Luther King, Jr. è forse la figura politica...
Dare forma a un mondo nuovo: Saggi sulla filosofia politica di Martin Luther King, Jr. - To Shape a New World: Essays on the Political Philosophy of Martin Luther King, Jr.
Noi che siamo scuri: I fondamenti filosofici della solidarietà nera - We Who Are Dark: The...
La storia afroamericana risuona di appelli all'unità dei...
Noi che siamo scuri: I fondamenti filosofici della solidarietà nera - We Who Are Dark: The Philosophical Foundations of Black Solidarity
Per dare forma a un mondo nuovo: Saggi sulla filosofia politica di Martin Luther King, Jr. - To...
Affascinante e istruttivo... La filosofia di...
Per dare forma a un mondo nuovo: Saggi sulla filosofia politica di Martin Luther King, Jr. - To Shape a New World: Essays on the Political Philosophy of Martin Luther King, Jr.
L'idea dell'abolizione delle carceri - The Idea of Prison Abolition
Un'analisi incisiva e comprensiva della necessità di porre fine alla pratica...
L'idea dell'abolizione delle carceri - The Idea of Prison Abolition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)